Lo street style è sempre moda?

viktor perlaScott Schuman con il suo blog e le sue foto ha raggiunto una fama mondiale, il suo primo libro con la raccolta dei suoi scatti più belli è stato un successo e, sicuramente, il secondo ora in programmazione otterrà lo stesso risultato. Ma chi è questo fotografo così abile nel captare il meglio dello street style?

Un mini-uomo, sì perchè la sua statura non supera il metro e sessanta, che si dichiara attratto da ciò che esteticamente considera bello e suscita in lui un’emozione. Prima di scattare una foto la domanda che si pone è se avrà voglia di rivedere la stessa immagine in alcuni anni e, solo a risposta affermativa, realizza lo scatto. Pensavate che stavamo parlando di un cool hunter in cerca di mode e tendenza? Sembra proprio che più che un cacciatore di tendenze ci troviamo di fronte a un improvvisato artista in cerca di emozioni del tutto soggettive.

Ma allora, se chiaramente dichiara di essere in cerca di soggetti espressivi senza tempo, perchè il suo blog è arrivato a dettare tendenza e ad essere considerato esempio della moda trendy? Proprio su questo concetto e sul gioco dell’assurdità di vari outfit che vengono spesso presentati un’altra pagina ironica e divertente: The Sartorialtwist. Una web che ride alla faccia di tutti quelli che stanno li a scopiazzare outfit, offrendo assurdi mix degli outfit immortalati in The Sartorialist.

Ricordate il gioco gira la moda? Il risultato è esattamente lo stesso un mitch & match nel quale tutto vale, le foto di Scott non esprimono spesso lo stesso concetto? Ma perchè ha avuto tanto successo The Sartorialist?  È solo il disperato bisogno di protagonismo a far piacere una pagina come quella del “cool hunter” dello street style o veramente può essere considerato una forma di arte? Se non vedessimo la possibilità di esserci noi nelle foto la pagina avrebbe avuto lo stesso successo?