In Gran Bretagna ritorna la moda del cappello a Bombetta

La bombetta è un’icona britannica che nel nostro immaginario ha una doppia valenza che forse a Londra non ha. Siamo abituati ad associarlo al grande humor inglese alla teste del maestro Charlie Chaplin o allo strepitoso duo Stanlio & Ollio. Oppure l’ossessione di Renè Magritte e di Alex, il protagonista di Arancia Meccanica nel celebre film di Stanley Kubrick. Rimane tuttavia uno dei copricapi che rappresentano meglio l’eleganza e il bon ton da contrapporre al più aristocratico cilindro.

Eppure la bombetta è in Inghilterra ciò che per noi è il modello Borsalino: un’icona dell’accessorio maschile, una bandiera sotto la quale si raccolgono personaggi dalle più svariate sfumature caratteriali ma fondamentalmente impeccabili.

Così come avviene da noi qui in italia, anche gli inglesi riscoprono lo stile British con il loro cappello più classico, che fu inventato a Londra da Thomas William Bowler.

Oggi il brand Austin Reed rilancia la bombetta:

Abbiamo reintrodotto nel nostro catalogo la bombetta come tributo alla moda tradizionale britannica, Lo stile British sta alla base del nostro patrimonio culturale.