La camicia bianca: un must sempre attuale

di Redazione Commenta

 La camicia bianca è un elemento essenziale nel guardaroba da uomo. Invece di sfruttarla solo quando si indossa un abito formale, la camicia bianca da uomo deve essere vista in modo più versatile e ampio, abbinandola anche a completi casual o in situazioni quotidiane. L’importante sta nello scegliere in modo corretto: un’ottima camicia, ben rifinita e confezionata, fa sempre la differenza.

Come indossare la camicia bianca
Certo, esistono camicie bianche da uomo ideali da indossare sotto uno smoking, è una questione ben nota e assodata. Si tratta in genere però di camicie di tessuto di alta qualità, di un cotone perfetto o di seta candida, e spesso i polsini sono del tipo adatto ad ospitare un paio di prezioso gemelli. Ci sono però camicie bianche adatte anche in altre occasioni. Se in Italia questo capo viene in genere poco utilizzato per una normale giornata di lavoro, dovremmo imparare dal resto degli europei, che non hanno questo tipo di pregiudizi nei confronti del bianco. Una bella camicia di qualità, di color bianco o panna, è perfetta per ogni situazione, anche per una riunione in ufficio o addirittura per una giornata in stile più sportivo.

La camicia bianca casual
Per rendere più sportiva e sbarazzina una camicia bianca la si può indossare senza giacca, magari con un gilet che ne ravvivi il tono. Oppure la si può scegliere in materiale casual, come ad esempio il lino, o il cotone grezzo. In questo modo anche un capo che potrebbe risultare eccessivamente formale diviene più facile da abbinare ad abbigliamento ed occasione meno rigidi, da indossare per una giornata in barca o per un pomeriggio tra amici, senza presentarsi con abiti eccessivamente eleganti.

La camicia di qualità
Da cosa si riconosce una camicia di qualità? Gli elementi sono vari, a partire dal tessuto. Oggi sono presenti numerosi negozi di abbigliamento che propongono prodotti a prezzi stracciati, che denunciano però la pessima qualità dei capi già al primo sguardo. Perché una camicia bianca da uomo sia ideale da utilizzare ogni giorno, abbinata al gilet in pelle così come alla giacca elegante, occorre che sia di un buon cotone, corposo e morbido. Importante è anche il taglio, così come lo sono la confezione e le finiture; un buon prodotto è comodo da indossare, tende a non sgualcirsi con facilità e non mostra pieghe anomale.

Mantenere una camicia sempre perfetta
La camicia bianca è un capo versatile, che si può indossare anche ogni giorno. Per farlo è importante anche lavarla e mantenerla nel modo corretto. Una camicia in cotone sopporta qualsiasi tipo di lavaggio, anche ad alta temperatura; se però notiamo una macchia conviene in genere chiedere aiuto ad un lavasecco, che riuscirà a rimuovere lo sporco senza rovinare eccessivamente il tessuto. Perché poi la camicia sia impeccabile è fondamentale che lo sia anche lo stiro, cosa che richiede anche qui l’intervento di un professionista. Solo utilizzando ferri da stiro a vapore e con una corretta manualità si possono ottenere camicie che rimangono impeccabili anche durante l’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>