Leggings a staffa, la nuova moda autunno-inverno 2024

Con la settimana della Milano Fashion Week ormai alle spalle, è possibile però fare chiarezza su cosa andrà di moda durante il prossimo autunno e bisogna dire che ci sono stati tantissimi spunti a riguardo.

Ciò che però ha attirato l’attenzione di molti fashion victim è senza dubbio quanto proposto da Versace, una combo leggings con staffa e scarpe eleganti che sarà la più cool per l’autunno e inverno 2024.

leggings con staffe

Cosa sono i leggings a staffa?

Prima di inoltrarci in questo nuovo trend di moda è bene specificare di cosa si stia parlando. Per leggings a staffa si intende un modello in lycra di cotone fissato con un lembo di elastico o una banda di stoffa sotto la pianta del piede. Non sembra un indumento elegante, ma in realtà lo diventa grazie ad alcuni stilisti che hanno deciso di riportarlo in auge proprio come Versace e la combinazione con scarpe eleganti.

Bisogna quindi saper indossare questi leggings a staffa, conoscere le regole basilari per far sì di essere sempre alla moda. Il tocco sofisticato quindi arriva dal tipo di calzatura che si sceglie ed in questo caso si può optare per ballerine, Mary Jane e, naturalmente, décolleté. La nascita di questi leggings a staffa deriva dall’ambito equestre, per poi diventare il must have della moda degli anni ’80, quando lo stile della palestra ha invaso insomma le strade. Si è sempre trattato quindi di un capo d’abbigliamento dal significato più sportivo.

Il ritorno dei leggings a staffa e come indossarli

Per qualche anno non si è sentito più parlare di leggings con staffa, poi grazie anche a Victoria Beckham (che li ha inseriti nelle sue collezioni) ed alla modella e attrice Rosie Huntington-Whiteley, ecco che sono riapparsi nel guardaroba femminile. Con l’interessamento da parte di Versace, ecco che questo capo d’abbigliamento è passato ad un livello successivo, principalmente grazie all’eleganza delle calzature.

Si è arrivati ad assumere una connotazione differente, abbandonando l’outfit sportivo ed immergendosi nel mondo dell’eleganza, il tutto grazie ad un abbinamento perfetto con scarpe eleganti. Versace, durante la Milano Fashion Week, ha proposto questi leggings a staffa con le ballerine a punta quadrata, da indossare con camice trasparenti con maniche a palloncino, collo e polsini a contrasto, e sinuoso microabito bustier che valorizzare la figura.

Un outfit decisamente elegante che si è fatto notare. Sono poi state mostrate anche altre varianti, puntando ad esempio sulle calzature Mary Jane, con uno stile più alla Dua Lipa, non abbandonando la connotazione elegante. Chiaramente poi con décolleté con tacco, mules con tacco o sandali flat, ecco che non si sbaglia assolutamente mai. Queste insomma sono le combinazioni migliori tra leggings con staffa e scarpe eleganti.