Milano Moda Donna sceglie come location il Teatro alla Scala

la Scala di Milano

In attesa delle sfilate di settembre, Milano Moda Donna punta in alto e per rispondere alla crisi, anche di idee, che le ha tolto lo scettro di capitale della moda, mette nel piatto addirittura la Scala come location d’eccezione per eventi fashion.

L’dea di coinvolgere il prestigioso Teatro, icona della muisca lirica italiana in tutto il mondo, è stata avanzata durante una tavola rotonda organizzata a Palazzo Marino dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il nuovo consiglio di amministrazione della Camera della Moda. Il Teatro alla Scala si aprirà al mondo del lusso milanese in occasione del galà organizzato dal Sindaco Giuliano Pisapia per l’inaugurazione delle sfilate di Milano Moda Donna del prossimo settembre. Il legame tra il Comune e la Camera della Moda è passato, finalmente, dalle parole ai fatti, provvedendo a rinsaldare un’alleanza importante che vuole portare a una definitiva e importante rinascita del sistema moda non solo milanese, ma italiano perchè coinvolge tutte le nostre griffe e realtà Made in Italy.

Milano è un palcoscenico importante e non si può assistere impassibili al suo declino, anche se, con l’avvento delle fashion week di New York e Londra, gli anni d’oro sembrano ormai quasi solo un ricordo. Per contrastare questo trend negativo si può e si deve fare molto, facendo scendere in campo tutte quelle eccellenze che fanno dell’Italia la culla della cultura mondiale. Il Teatro alla Scala è un simbolo perfetto della grandeur artistica italiana ed è giusto coinvolgerlo in Milano Moda Donna perchè è unico al mondo e non c’è modo migliore per lanciare una nuova idea di moda come forma d’arte così alta da meritarsi la più prestigiosa delle location culturali.

Oltre alla Scala verrano coinvolti anche altri luoghi simbolo della città di Milano nel mondo, come il Castello Sforzesco che sarà sede di molte sfilate in calendario e la Galleria Vittorio Emanuele dove sarà organizzato un evento speciale dedicato a Milano Unica. Anche Palazzo Reale e Palazzo Morando saranno teatro di interessanti fashion event collaterali. L’Expo 2015, d’altronde, è alle porte e occorre creare un link d’acciaio che lo colleghi direttamente con il mondo della moda che ha bisogno, per rilanciarsi, sia di far leva sul prestigio di un patrimonio culturale e artistico invidiato in tutto il mondo che di proiettarsi nel futuro, mostrando un volto rinnovato e vincente.

Photo Credit | Getty Images