London Fashion Week 2013: Moschino Cheap and Chic, Matthew Williamson, Vivienne Westwood Red Label

La settimana della moda britannica è iniziata Venerdì 15 Febbraio, in passerella i più grandi marchi del pret à portér si sono alternati tra irriverenze e colpi di scena. Vi riassumiamo i momenti salienti della London Fashion Week con le proposte a/i 2013 2014.

Le borchie quest’anno le abbiamo viste in ogni loro forma ed applicate a qualsiasi capo ed accessorio, questo però non ha reso la nostra moda “punk” e tanto meno chic. Moschino Cheap and Chic invece c’è riuscito perfettamente, con la sua rivisitazione di un look iconico ispirato alla musica. Elementi metallici sapientemente mischiati a fiocchi, cristalli e pattern animalier, per un risultato finale assolutamente fuori dalle righe, rompendo gli schemi dello stile punk con capi spalla rosa che puntano tutto sulla femminilità. Le borse principali di questa collezione Moschino Cheap and Chic presentata alla London Fashion Week 2013,  prendono i loro nomi da una celebre coppia Sid & Nancy, ovvero il bassista dei Sex Pistols e la sua compagna.

Decisamente più romantica e suggestiva l’atmosfera da Matthew Williamson. I colori scelti ricordano l’aurora boreale, con tonalità che sfumano dalle più semplici tonalità del grigio, passando attraverso l’azzurro ghiaccio, fino ad arrivare alle tenui palette del rosa. Gli abiti sembrano essere stati conservati tra la neve, particolare che vien fuori in passerella osservando la varietà di gonne a pieghe. Williamson segna inoltre il grande ritorno della maglieria, consacrando il pullover (nelle tonalità del vinaccia e del senape) come vero e proprio must have dell’inverno 2014.

Irriverente e spietata come sempre, Vivienne Westwood con la sua Red Label non ha perso occasione per lasciare tutti a bocca aperta. Le sue creazioni non si discostano mai troppo da quell’ispirazione brit-rock che, da sempre, contraddistingue la stilista dai capelli rossi. Ciò che invece ha destato stupore, oltre ai volti dipindi delle modelle, è stata la mise della stessa Westwood, affacciatasi in passerella con una t-shirt raffigurante il volto di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks e la dicitura d’accompagnamento “Io sono Julian Assange”. Inoltre Vivienne Westwood ha invitato la Duchessa di Cambridge Kate Middleton, ad acquistare meno abiti, riutilizzando più volte quelli già in suo possesso, inviando così al mondo intero un messaggio positivo nel rispetto dell’ambiente.

Photo Credits | Getty Images