Murphy&Nye, lookbook collezione autunno inverno 2010/2011

Oggi vi parlerò della collezione invernale del brand Murphy&Nye, nato nel 1933 come veleria,ed oggi parte della Divisione Authentic Brands del Gruppo Sixty, il colosso Made in Italy leader nel settore dell’abbigliamento.

La collezione autunno inverno 2010/2011 è un ritorno alle origini autentiche del brand, una fusione tra l’anima Heritage e quella Functional, tra tessuti naturali e altri di stampo tecnico.

HERITAGE: All’anima Heritage si ispira la collezione Sailship Dockyard, che richiama le atmosfere dei cantieri navali, ha un sapore vintage e lo si percepisce nel tipo di lavaggi, nei trattamenti used e nei finissaggi dei capi, nei capispalla in canvas, pantaloni tinti old, nei tricot dall’effetto marmorizzato, polo da rugby.

FUNCTIONAL: L’anima Functional prende spunto dal Sea Patrol, ovvero l’esplorazione e la navigazione artica in barca a vela, è il tipo di navigazione che si richiama al concetto di vela con scopi di ricerca ed ecologici, contro l’inquinamento ambientale causato dalle barche a motore e da altre cose.

CUT&MADE:
: un “Heritage Lab” che propone capi artigianali, con una forte connotazione di ricerca ispirati a quelli prodotti fin dagli anni ’30 (il Murphy&Nye fu fondato come veleria a Chicago-Illinois), utilizzando parti di vele, scarti di tessuti usati per gli interni delle barche e accessori vari. I capi della collezione Cut&Made esaltano il DNA autentico di Murphy&Nye,per colori, profumi e sapori dell’acqua marina, del sale, del legno.

I capi hanno un aspetto usurato, tipico dei capi esposti per lungo tempo all’aria marina e al sole, e sono effetti ottenuti con finissaggi vintage che conferiscono ai capi un aspetto di sapore decisamente heritage.

La collezione Cut&Made si compone di pezzi realizzati con un mix di vari materiali, ed ha un’estrema attenzione per i dettagli come bottoni, che in vari casi, sono diversi gli uni dagli altri. La collezione mette in risalto le classiche cuciture rosse a zig-zag tipiche di Murphy&Nye, che riproducono le cuciture delle vele, oltre ad un anello posizionato in modo diverso su ogni capo.

REDLINE: per la linea maschile Murpy&Nye propone una rivisitazione sia nei colori che nei tessuti della capsule collection Murphy&Nye REDLINE, con capispalla esclusivi e casual, e tutti i modelli, studiati per esaltare i valori più autentici del brand.