Murphy&Nye collezione autunno inverno 2011: il pezzo forte è la Gordon Jacket

Murphy&Nye è un’etichetta di abbigliamento casual che, con buone probabilità, non ha bisogno di presentazioni. Capi comodi e un marchio che sa di caldo, è amato (e ricercato) soprattutto dai maschietti (che così evitano scelte poco azzeccate). Dovete sapere che il brand ha lanciato una nuova collezione autunno inverno 2010-2011 davvero speciale, altrettanto morbida e vestibile, e che – udite udite – è caratterizzata da un pezzo forte davvero “in”: la Gordon Jacket. Noi di Modalizer ve la introduciamo e ci spieghiamo perchè è così speciale.

Innanzitutto partiamo con il dire che la Gordon Jacket è il capo della speciale collezione Cut&Made di Murphy&Nye, là dove la Cut&Made è un vero e proprio “Heritage Lab” che propone capi artigianali con una forte connotazione di ricerca e di gusto tipicamente heritage. Per l’autunno-inverno 2011 Murphy&Nye ha dunque realizzato dei capi artigianali di grande carattere, o meglio, una “collezione nella collezione” destinata sia all’uomo più semplice che alla donna più sensibile al tema della moda (e del freddo!).

La collezione Cut&Made di Murphy&Nye è ispirata ai capi prodotti fin dagli anni ’30 del Novecento, che poi coincide con il periodo in cui il brand Murphy&Nye venne fondato “in veste” – è il caso di dirlo – di veleria a Chicago-Illinois. Allora si utilizzavano le parti di vele, scarti di tessuti usati per gli interni delle barche e accessori vari presenti nel cantiere. Da lì al “cut and made”, tagliato e cucito, il passo è stato breve. Il risultato? Appunto Cut&Made, un vero e proprio “Heritage Lab” che propone capi artigianali tutti caratterizzati da una forte connotazione di ricerca e di gusto tipicamente heritage. Questi capi esaltano il DNA autentico di Murphy&Nye, quello di chiara ispirazione sailing per colori, profumi e sapori – dell’acqua marina, del sale, del legno e della salsedine. I capi sono trattati con finissaggi vintage come spennellature e sporcature che conferiscono loro un aspetto di sapore decisamente heritage.

La Gordon Jacket riassume in sè tutte le principali caratteristiche della collezione Cut&Made 2010-11 e per questo motivo rappresenta un vero must-to-have per quest’inverno: costa 299 euro ed è pensata in ideale abbinamento con i pantaloni Tennessee (159 euro), e le camicie Fiscke (179 euro) o Cockrill (139 euro). Che ne dite?