Dalle mezze stagioni all’estate: le giacche leggere da donna come capo d’abbigliamento indispensabile

Con l’arrivo della bella stagione, l’armadio torna ad accogliere capi freschi e primaverili: messi da parte i cappotti, per affrontare temperature più miti e ripararsi da eventuali colpi di coda dell’inverno è necessario puntare sulle giacche leggere, che sono tra i capi d’abbigliamento cardine per affrontare l’imprevedibilità della mezza stagione.

Naturalmente, per valorizzare al meglio gli outfit è importante sapere come sceglierle, come abbinarle e quali sono i modelli più in voga secondo la moda donna primavera estate 2023.

giacche leggere da donna
giacche leggere da donna

Giacche in ecopelle per un look primaverile glamour e versatile

Una giacca leggera da donna perfetta per la mezza stagione è sicuramente quella in ecopelle, un capo d’abbigliamento tornato prepotentemente in voga negli ultimi tempi, risultando attualmente un vero e proprio must have.

Naturalmente, il mondo del fashion realizza proposte sempre rinnovate, guardando ogni anno ai nuovi diktat dello stile. In particolare, per la primavera-estate 2023 si punta a rendere la giacca da donna un capo elegante, fresco ed estremamente versatile, con cui valorizzare qualsiasi outfit.

Nascono così giacche minimal, dal taglio corto e poco impegnativo, da indossare rigorosamente aperta grazie all’assenza di zip o bottoni, così come proposte glamour, come quelle del brand Solada, caratterizzate da cuciture a vista molto semplici.

Per dare vita a un look fresco e versatile, la giacca in ecopelle corta può essere abbinata a gonne a ruota, pantaloni a zampa o a dei classici vestiti primaverili, mentre per realizzare outfit da sera eleganti può essere accostata ad abiti glamour o top di tendenza.

Tra colori di tendenza è possibile annoverare classici come il nero, il bianco e il panna, in ogni caso nella bella stagione non possono mancare nemmeno tonalità delicate come il fucsia, il lilla e l’acqua marina.

Spazio al colore con le giacche da donna con stampe

 

In una stagione in cui le temperature richiedono un’accortezza in più, ma in cui di certo non può mancare il colore, è fondamentale avere nell’armadio una giacca con stampe, un capo fondamentale per ravvivare anche gli outfit più neutri o in cui i colori scuri dell’inverno fanno ancora da padrone.

Fresche e versatili, tra le proposte più interessanti è possibile annoverare quelle con fantasia multicolor di Daystar, dei capispalla che si prestano perfettamente a essere indossati nel tempo libero e in ufficio.

A rendere la giacca Daystar il capo ideale per la primavera è il tessuto scamosciato, che assicura look mid season unici e originali, con cui proteggersi al meglio anche dagli ultimi freddi.

Il modello, essendo lungo e aperto sul davanti, risulta perfetto per ricreare un outfit leggero da giorno, se abbinato a jeans o leggings, oppure più elegante, da sera, se sfoggiato con pantaloni skinny e abiti monocolore.

Trendy, ma protette, con la giacca a vento giusta

 

La primavera è la stagione che più di tutte può sorprendere con vento e acquazzoni improvvisi: per non farsi trovare impreparati, è bene prevedere l’acquisto di una giacca non troppo pesante, capace di resistere anche alle intemperie e perfetta da indossare in ogni occasione.

La risposta a questa esigenza arriva dalle giacche a vento leggere, oggi disponibili in tanti modelli trendy e confortevoli al punto giusto. Il colore migliore per questa stagione si rivela essere il blu, mentre, per quanto riguarda i tessuti, meglio puntare sulle proprietà del poliestere.

Interno foderato e chiusura con cerniera e bottoni sono i tratti distintivi della giacca a vento leggera da donna con cappuccio di Flight Finery, un capo dalla vestibilità perfetta, grazie alla presenza di una coulisse di regolazione sul girovita, e dotato di cappuccio removibile con zip da inserire all’occorrenza per proteggersi dal vento e dalla pioggia. Questo modello di giacca a vento, naturalmente, può essere indossato per ricreare uno stile casual, così come un outfit indicato per occasioni formali.