L’abito kimono il must have della primavera-estate 2023

Per la stagione primavera-estate 2023 c’è un elemento nel campo della moda che sembra predominare in ambito femminile, come testimoniato anche sulle varie passerelle di moda.

Stiamo parlando dell’abito kimono, un capo che ha una storia importante alle spalle e che è stato rivisitato da vari stilisti diventando un vero e proprio must have per questa stagione.

abito kimono

La poliedricità dell’abito kimono

La sua poliedricità gli permette di adattarsi a qualsiasi tipo di look, da quello più casual a quello inevitabilmente più elegante. L’abito kimono è una delle tendenze più in voga per la primavera-estate 2023 e l’adattamento a qualsiasi tipo di stile ne garantisce una vita eterna. Si sa come la moda sia pressoché ciclica, ci sono capi d’abbigliamento del passato che ritornano in auge in ogni momento, anche se nel caso dell’abito kimono stiamo parlando di un outfit che fa parte da sempre della tradizione giapponese e che semplicemente i più grandi stilisti si divertono a riproporre sotto aspetti differenti.

Parliamo di un classico che si rinnova adattandosi alla moda del momento. L’abito tradizionale giapponese in origine era realizzato in seta pregiata e decorato con motivi tradizionali come fiori, uccelli e paesaggi, la linea semplice a tagliata da un unico pezzo di tessuto, da regolare sul corpo grazie alla cintura obi. E’ però dall’inizio del Novecento che l’abito kimono inizia ad uscire dai confini giapponesi e da qui è sempre stato fonte di ispirazione per i vari stilisti.

I più grandi stilisti e l’abito kimono

Tutti i più grandi della moda si sono dilettati in questo particolare capo d’abbigliamento, creando modelli che potessero puntare sulla eleganza, ma anche su un aspetto decisamente più casual. Da Antonio Marras a Gucci o Balmain l’abito kimono è stato il must have di queste passerelle di moda, ognuno con il proprio stile, con Balmain che ha puntato maggiormente su misure decisamente più mini, stravolgendo questa tipologia di abito e rendendolo un minikimono.

Quello che rende il kimono ideale per qualsiasi tipo di occasione è proprio la sua versatilità, si ha modo insomma di puntare su lunghezze midi o maxi e su motivi di ogni genere. L’abito kimono in realtà può essere indossato anche abbinato a dei pantaloni coordinati, può essere spezzettato e non un completo unico, l’importante è non perdere lo stile originario di questo capo d’abbigliamento. Sicuramente l’eleganza è data anche dal tipo di accessorio che si abbina, se ad esempio si punta sui decolleté con tacco è evidente come c’è un tocco di classe in più. Con i sandali può assumere una connotazione più casual. Insomma l’abito kimono quest’anno non deve mancare nel vostro guardaroba.