Moda estate 2023, spazio alla gonna asimettrica

La moda è un processo ciclico, un po’ come accade nella storia, è possibile quindi che capi d’abbigliamento di diversi decenni fa, ecco che faranno capolino nuovamente in ambito contemporaneo.

A tal proposito c’è un elemento di moda che sicuramente molte donne si ritrovano ad avere nascosto nei loro armadi e stiamo parlando della gonna asimmetrica. Per la moda estate 2023 ecco che la gonna asimmetrica è tornata prepotentemente a far parte di quei capi d’abbigliamento irrinunciabili per la moda femminile.

gonna asimmetrica

La gonna asimmetrica ritorna di moda

Le varie fashion addicted, coloro che seguono ciclicamente questi ritorni in grande stile di modelli del passato, sicuramente sanno che la gonna asimmetrica è stata un elemento fondamentale del guardaroba femminile degli anni 2000. Bisogna tornare indietro di oltre vent’anni, anche se chiaramente questi capi d’abbigliamento vengono ora mischiati ad elementi del presente. C’è questo reinventarsi al quale i vari stilisti non vogliono mai rinunciare, quindi anche se si riporta in auge uno stile del passato, questo sarà inevitabilmente mischiato alle correnti del presente.

Non vedrete quindi in questa moda estate 2023 una gonna asimmetrica indossata come negli anni 2000, ci sono dei cambiamenti per rendere questo stile più moderno ed intrigante. In un tripudio di lunghezze oblique, spacchi e pieghe, ecco che questa gonna asimmetrica ritorna ad essere protagonista, catturando immediatamente l’attenzione e regalando movimento anche al più semplice dei look. Se quindi quest’estate volete essere alla moda, non può mancare nel vostro guardaroba una gonna asimmetrica, ma vediamo come bisogna indossarla.

Come indossare la moda asimmetrica

Come accennato in precedenza è l’abbinamento che fa la differenza, poterla insomma unire ad elementi del presente che la rendono perfettamente moderna ed in linea con lo stile attuale. Chi si sente più nostalgica può senza dubbio optare per un total outfit in pieno stile Y2K, ma per rimanere al passo coi tempi c’è bisogno di qualche tocco di contemporaneità. Si può puntare su una gonna asimmetrica dal volume maxi, trasformata in una nuvola, che deve essere abbinata ad un top in rete trasparente che crea un contrasto perfetto tra grinta e delicatezza.

Prendendo spunto dalle passerelle e da Stella McCartney, ecco che la gonna asimmetrica diventa il vero e proprio fulcro della runway: può essere indossata con camicie bianche e blazer oversize o invece proposta in versione mini insieme a top coordinati o abbinata a confortevoli t-shirt bianche. C’è insomma l’imbarazzo della scelta per creare il proprio stile, ma è sempre bene dare un’occhiata a ciò che accade sulle passerelle, in modo da essere davvero alla moda.