Sanremo e il Festival della Moda Maschile, quei gloriosi anni ’50

festival moda maschile sanremo
La località di Sanremo è cucita a doppio filo con il Festival della Canzone Italiana, tanto che quasi non si riesce a identificarla in altro, eppure i tempi che furuno ci dicono che la moda italiana maschile passò per la cittadella sanremese, tanto che è qui che va collocato il primo Festival della Moda Maschile.

E non si trattata di pret a porter o di confezioni di poco pregio, ma di Alta Moda ovvero Alta Sartoria, che in Michelangelo Testa, Direttore della storica rivista Arbiter, vide il precursore della diffusione del Made in Italy della moda maschile.

Ma erano altri tempi. Tempi in cui i ruoli sociali della donna e dell’uomo erano ben definiti da stereotipi che oggi definiremmo pregiudizi.
Così se la moda femminile viaggiava con il vento in poppa, quella maschile era canzonata da un fronte soprattutto di estrazione giornalistica che niente aveva a che fare con l’arte e la moda.

Tanto che la stessa amministrazione comunale era malata al suo interno da un ostracismo a stento combattuto dalla tenacia dell’allora Assessore al Turismo, Adriano Morosetti.

Con la morte del grande Michelangelo Testa muore anche una delle culle della moda italiana maschile.