Trend tartan e scozzese per l’inverno 2013-14

moschino stile brit

Direttamente dalle Highland scozzesi, sarà il tartan il tessuto must del prossimo inverno. Classico e punk allo stesso tempo, sarà il protagonista di capispalla, abiti e accesori dal gusto irriverente e pieno di allegria.

Amatissimo da stilisti come Vivienne Westwood che ne hanno fatti quasi la loro bandiera, utilizzandolo per abiti che hanno fatto la storia del costume, ritorna quest’anno riproposto in deliziosi cappottini tre quarti, minidress e abiti lunghi in seta da accesoriare con dettagli strong, anche in pelle, per regalargli un’allure post punk sempre di grande tendenza.

In Italia è Moschino il brand che più in assoluto ha rilanciato alla grande il trend tartan, proponendo il tessuto scozzese in una serie di outfit bon chic bon genre, pensati per rendere più soft una stampa che fa subito pensare ad atmosfere londinesi stile Sex Pistols.

Unito a simboli araldici, stemmi reali inglesi e persino cappelli che ricordano quelli delle guardie di Buckingham Place, la nuova collezione invernale di Moschino è un vero e proprio inno al Regno Unito in salsa pop. Davvero adorabili nella nuova collezione a/i 2013-14 di Moschino anche i divertenti calzini e le maxi bag stampate, da usare rigorosamente su total look in modo da farli spiccare ancora di più.

Contraria a questa proposta underdressed è la griffe Blugirl che per il prossimo inverno 2013-14 non solo si è divertita a proporre il classico tessuto check della Scozia in tante varianti di colori diversi e non solo nel classico rosso, ma ha anche pensato di creare outfit decisamente overdressed, abbinando abiti scozzesi a capispalla e gilet in pelliccia maculata con un risultato ottico decisamente vistoso e un po’ rischioso da osare, ma che, nel complesso, conquista per l’audacia ed è apprezzabile come alternativa al solito modo di indossare il tartan, meno preppy e più brit, nonostante i tanti outfit volutamente college style voluti in collezione da Anna Molinari.