Milano Fashion Week: il calendario delle sfilate p/e 2014

FASHION-ITALY-MILAN-WOMEN-JOHN RICHMOND

In attesa che la Camera Nazionale della Moda Italiana dirami gli orari delle sfilate della prossima Milano Fashion Week, cominciano a fioccare le prime indiscrezioni. Oltre al grande ritorno di Costume National, che dopo più di 20 anni di sfilate parigine torna finalmente a presentare in Italia le sue collezioni e il debutto di Tod’s e del tanto atteso Fausto Puglisi, oltreoceano venerato da star come Madonna e icone come Anna Dello Russo, a Milano si respira un’aria di grande rilancio.

Il Comune di Milano ha promesso che metterà a disposizione delle sfilate location davvero d’eccezione come il mitico Teatro alla Scala, eccezionalmente offerto per eventi di gala legati alla settimana della moda e in città si prova a guardare cn più ottimismo a un mondo ultimamente un po’ offuscato non solo dalla crisi economica, ma, soprattutto, dalla crisi di idee. Con la Milano Fashion Week che scalda i motori e si prepara a partire il prossimo 18 settembre per chiudere battenti il 23 settembre, speriamo con un ottimo bilancio di buyers e stampa di livello, torna la voglia di sfidare le altre 3 fashion week che da anni hanno scalzato Milano dal suo legittimo trono di capitale internazionale della moda. Eppure, a guardare bene il calendario, a parte defezioni importanti come Burberry che ha deciso di sfilare a Londra, i veri grandi nomi della moda mondiale sono tutti a Milano e non si può disperdere nel nulla un patrimonio così incredibile.

Nomi come Giorgio Armani, Missoni, Gucci, Versace, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Fendi, Prada e tantissimi altri. A Milano c’è una concentrazione di griffe di primo livello con cui nessun’altra fashion week, in teoria, potrebbe competere. Il problema è sempre quello di esser abbandonati dalle istituzioni in un momento così critico per il settore, benchè la moda rappresenti addirittura un terzo del Pil italiano. A Parigi e a New York dove la moda non incide così tanto nell’economia nazionale, invece, ci sono corporazioni fortissime a tutela delle aziende e delle griffe locali. Paradossi italiani. Sperando in tempi migliori, potremo certo consolarci con ben 75 sfilate in programma da mercoledì 18 a lunedì 23 settembre. Anche l’agenda di eventi e presentazioni in giro per la città è molto ricca e curata e sono tanti i grandi nomi dello star system mondiale attesi in città per restituire il giusto glamour a una kermesse così importante.

Mercoledì 18 settembre
Paola Frani
Angelo Marani
Simonetta Ravizza
Dsquared
Gucci
Luisa Beccaria
Fa
Alberta Ferretti
N. 21
Byblos Milano

Giovedì 19 settembre
Max Mara
Blugirl
Andrea Incontri
Fendi
Just Cavalli
Krizia
Costume National
Jo No Fui
Prada
Ports 1962
Anteprima

Venerdì 20 settembre
Antonio Marras
Les Copains
Etro
Tod’s
Versace
Aigner

Sabato 21 settembre
Bottega Veneta
Stella Jean
Ermanno Scervino
Roberto Cavalli
Cividini
Moschino
Philipp Plein

Domenica 22 settembre
MSGM
Fausto Puglisi
Sergei Grinko
Marni
Laura Biagiotti
Missoni
Salvatore Ferragamo
Musso

Lunedì 23 settembre
Uma Wang
Giorgio Armani
Genny
Frankie Morello
Gianfranco Ferrè
Nude
Mila Schön
Massimo Rebecchi
Cristiano Burani