United Nude, design e architettura in originali scarpe

moebius-sediaLe scarpe United Nude sono la fusione perfetta di design e architettura, originalissimi modelli che, per calzare il piede, prendono ispirazione dal disegno architettonico costruendo scarpe assolutamente fuori dal comune, oltre alle forme anche per l’utilizzo di materiali insoliti.


La firma è il risultato dell’incontro artistico tra l’architetto olandese Rem D. Koolhaas e Galahad, settima generazione di artigiani delle calzature Clark´s, che nel 2003 hanno dato vita al marchio United Nude. Ma dietro all’incontro dei due fondatori della firma c’è una storia molto più romantica che ispira la nascita di queste scarpe architettoniche.

L’architetto tristemente lasciato dalla sua ragazza con il cuore infranto aveva deciso di ridurre la scala dei suoi disegni architettonici al piede delle donne con lo scopo di riconquistarla. Da queste iniziali intenzioni, poi mai realizzate, è nato il primo modello Unided Nude, successivamente diventato emblema della marca. Il modello del quale stiamo parlando è Möbius, inspirato nella struttura della sedia Barcelona di Mies Van der Rohe.

Altro modello simbolo della firma è EAMZ ispirato a alcuni pezzi chiave del design del XX secolo come l’emblematica sedia di Charles y Ray Eames. Oltre a questi modelli, totalmente iconici di United Nude, come fosse una normale marca di scarpe ogni stagione abbiamo le nuove proposte moda. Nella collezione per la primavera estate 2012 troviamo il modello Web, con pelle tagliata al laser per riprodurre l’illusione ottica di una colonna d’aria.
Il modello 90 Degrees che unisce materiali come la pelle, il legno, la gomma, la fibra di carbonio e il cui tacco forma un angolo di 90 gradi.Geisha una scarpa con piattaforma di ispirazione giapponese, Remix un sandalo costruito con varie elastici che involvono il piede e Crazy Lacy uno stivaletto ispirato agli stivali militari con lacci dalla punta dei piedi fino al bordo finale delle scarpe.