Yves Saint Laurent si chiamerà Saint Laurent Paris

di Redazione Commenta

Adieu Yves Saint Laurent. Il nuovo nome della maison di moda parigina sarà Saint Laurent Paris. L’ha deciso il nuovo direttore artistico, Hedi Slimane, famoso per aver diretto per anni la linea Homme de Dior e poi essersi ritirato per dedicarsi alla fotografia d’autore.


Tornato in scena, vuole davvero lasciare il segno cancellando ciò che è stato prima di lui e dando così un nuovo inizio a questa storica casa di moda che ha rivoluzionato, grazie al genio di Yves Saint Laurent, la storia della moda. Ma basta cambiare il nome, seppur solo per il pret à portér, per fare la differenza Per essere meglio di Tom Ford e Stefano Pilati che l’hanno preceduto dopo l’addio alla moda di Monsieur Yves? Non più YSL ma forse SLP? Sarebbe un vero sacrilegio. Hedi Slimane, che dirige il suo staff creativo non da Parigi, ma direttamente da Los Angeles (!), nulla ha però potuto per quanto riguarda il settore beauty.

Questo è gstito completamente da L’Oréal: lì comandano altri, più rispettosi non solo della tradizione, ma anche della grande reputazione e riconoscibilità di cui da sempre la sigla YSL e il nome Yves Saint Laurent hanno goduto in tutto il mondo. Si creerà quindi una inutile discrepanza di nomi tra il settore moda e quello beauty con due nomi diversi che indicano la stessa maison. È vero, già nel pret à portér un tempo c’era la dicitura “Saint Laurent Rive Gauche” senza il nome Yves davanti, ma adesso perché cancellare anche “Rive Gauche” che per decenni è stato un simbolo di una scelta logistica ben precisa compiuta dalla maison?

Cresce intanto l’attesa per la prima sfilata donna di Hedi Slimane a settembre, prima a porte chiuse solo per i buyers e poi in seconda battuta per la stampa. Lo stilista non solo non teme il confronto con uno dei più grandi geni che la moda abbia mai avuto, ma addirittura lo “sfida”, segnando un punto zero sulla linea temporale della maison per far capire a tutti che una nuova era è cominciata. Vedremo.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>