Yves Saint Laurent, in mostra 40 anni di moda

di Dafne Patruno Commenta

 L’esposizione di Yves Saint Laurent, organizzata dalla Fondazione MAPFRE in collaborazione con la Fondation Pierre Bergè -Yves Saint Laurent, ha aperto le sue porte al pubblico nella Sala Recoletos di Madrid e si potrà visitare, gratuitamente, fino all’8 di gennaio del 2012.

La mostra rappresenta in assoluto la prima retrospettiva sulla figura di Yves Saint Laurent presentata in Spagna. L’esposizione presenta 40 anni di percorso artistico del mitico stilista, dalle origini fino ai giorni nostri (vedi le foto della mostra nella gallery alla fine dell’articolo). Gli abiti esposti sono per la maggior parte quelli presentati nel 2010 nel Petit Palais di Parigi, anche se Madrid è riuscita ad ottenere la concessione di alcuni capi esclusivi finora non esposti.

Il percorso espositivo si divide in undici spazi nei quali, oltre ai capi haute couture e prêt-à-porter di Yves Saint Laurent, sono in mostra anche disegni, fotografie e film. La mostra è un percorso storico nel quale, oltre ad osservare le creazioni di Yves Saint Laurent, si possono analizzare i fattori emblematici del contesto che hanno influenzato il designer.

All’interno di questa imperdibile retrospettiva di uno dei grandi nomi della moda si trovano anche alcuni dei pezzi più rappresentativi della firma Yves Saint Laurent, come l’emblematico smoking,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>