Saint Laurent Paris adv p/e 2013 firmato da Hedi Simane

Per il suo debutto come nuovo direttore creativo di Yves Saint Laurent, Hedi Slimane ha puntato molto sullo charme del nero e sulla rielaborazione gipsy e sensuale dello smoking da donna, capo cult della maison di moda parigina. Ora che ha trasferito il quartier generale di Yves Saint Laurent da Parigi a Los Angeles, cambiando persino il nome della maison in Saint Laurent Paris, lo stilista, che definire rivoluzionario è poco, proprio nella Mecca del Cinema ha voluto ambientare lo shooting dell’adv della collezione p/e 2013.

Racconta una storia americana che lo smoking è stato indossato per la prima volta nel 1886 dall’industriale del tabacco Griswold Lorillard, per recarsi al “Tuxedo Club” nel New Jersey, da cui il nome di “Tuxedo”. Yves Saint Laurent ha mostrato quanto donasse alle donne questo capo cult del guardaroba maschile che l’etichetta impone di indossare solo per eventi serali e mai prima delle ore 18.

Il suo nuovo erede, Hedi Slimane, sia in passerella che nel nuovo elegante adv in bianco e nero con protagonista una splendida Julia Nobis, la stessa modella che lo scorso ottobre ha aperto l’ultima sfilata di YSL nel corso della fashion week parigina, è riuscito a reinterpretare in chiave gipsy & folk questo capo dall’anima austera e parisienne come pochi.

Hedi Slimane, come il collega Karl Lagerfeld, oltre che designer, è anche fotografo e sono suoi gli scatti della campagna pubblicitaria in cui la modella indossa capi iconici in eleganti combinazioni black & white. Julia Nobis è la protagonista solo della prima parte di questa campagna che è composta in tutto da ben 15 scatti che saranno svelati a breve. Con lei in posa per l’obiettivo di Hedi Slimane c’è anche Edie Campbell, truccata e vestita secondo l’originale mood un po’ parisienne e un po’ Los Angeles anni Settanta: tres chic e rock’n’roll.