Chanel J12, l’orologio cult festeggia i suoi primi 20 anni 

Dite J12 e pensate immediatamente a Chanel, un orologio che nel corso degli ultimi è diventato un piccolo cult della maison francese. In occasione del 20esimo anniversario del J12 arriva la versione rinnovata del modello iconico. 

Un classico che riesce a rinnovarsi, ma senza perdere mai la sua vera essenza: creato da Jacques Helleu, direttore artistico della Maison,  unisce due mondi diversi, ma che amava allo stesso modo, l’automobile e la vela. Il primo dello, in versione “black” resta l’originale, cui si affianca nel 2003 il suo “contraltare” in bianco in ceramica. 

La versione rinnovata del J12 e il suo restyling  arriva adesso grazie all’intervento di Arnaud Chastaingt, direttore dello Studio Creativo dell’Orologeria CHANEL. 

E se l’orologio viene rinnovato, la sua essenza ovviamente non cambia, lasciandolo il cult amato che è sempre stato. 

L’elegante restyling passa attraverso la lunetta che viene leggermente assottigliata per aumentare l’apertura del quadrante, ma cambia anche (leggermente) il design dei numeri e degli indici.

Rimpicciolito invece lo spessore della corona e il cabochon di ceramica che lo decora intorno. 

Al centro del quadrante sono stati aggiunti degli indicatori al chemin de fer interno parzialmente ridisegnato, ma il design dell’orologio resta inconfondibile. 

Anche le menzioni AUTOMATICO e SWISS MADE adesso sono state scritte con il carattere CHANEL; SWISS MADE è stato integrato invece integrato réhaut e non sul quadrante.

La grande novità consiste non solo nelle piccole revisioni dell’orologio he viene riproposto in due tradizionali versioni in ceramica e acciaio, in nero e bianco; ma non per festeggiare degnamente il ventesimo anniversario dell’orologio, Chanel ha presentato il J12 Phantom in due edizioni speciali, veramente speciali. 

La prima è una collezione limitatissima in 20 pezzi con 1476 diamanati di taglio divers, fra brillanti e baguette, e un pezzo unico in oro bianco 18 carati con 794 diamanti. In vendita dal 1 maggio da 5000 euro. 

photo credits | Chanel