9 febbraio 2011: Lezioni di Burlesque da Sephora a Milano

Il 18 febbraio, nelle sale di tutta Italia si potrà, finalmente, assistere al tanto chiacchierato e atteso musical “Burlesque”. Da sempre promosso dalla celebre Dita Von Teese, che si è esibita in uno spogliarello molto audace ed ironico anche a Sanremo 2010, ormai dilaga anche in Italia da molto tempo, con sorprendenti ballerine e spettacoli da perdere la testa. Così, sono tante le iniziative che promuovono e avvicinano il pubblico a questo argomento così controverso, ma anche carico di fascino e chiaramente di sensualità. Dopo la moda, che ha omaggiato il burlesque con collezioni che hanno chiari richiami a questo genere così vintage e retrò, anche Sephora prova a dedicare, in vista di questo evento così atteso nelle sale cinematografiche, un’ happening organizzato nella sede milanese in Corso Vittorio Emanuele che si terrà il 9 febbraio dalle 16 alle 19.

Ci saranno spettacoli e mini workshop per le clienti più audaci che vorranno cimentarsi in questa danza, imparando passi e provandoli con Mademoiselle Zazie e Miss Sophie Champagne, in un tripudio di sensualità, divertimento e sfrontatezza. Consigli sul make up grazie ai make up artist che saranno presenti nello store per l’occasione che insegneranno alle presenti come preparare un trucco per le labbra assolutamente “da baciare”. Per arrivare all’evento preparate, ecco alcuni cenni storici che spiegano brevemente cosa rappresenta e da cosa nasce questo fenomeno così interessante e così accattivante. Così il Burlesque è un “genere di spettacolo di base parodistico” che nasce nell’Inghilterra Vittoriana e che fiorisce negli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento e dilaga soprattutto tra i ceti meno abbienti.

La parodia sta nel fatto che la scena si basa sull’ imitazione delle signore del mondo aristocratico e nobiliare del tempo e le attrici,  esasperandone il concetto, lo mostrano in chiave sexy e sensuale con moltissima ironia. I  primi Burlesque di Broadway, poi, con il passare degli anni, fecero scalpore contribuendo a creare un fenomeno di massa, grazie alle donne sempre più scoperte. Successivamente queste nudità apparirono sempre più frequentemente, ma mai integralmente, così che questo fenomeno di costume, si è spostato, più di recente, verso un pubblico maschile,  che però possiamo considerare un genere per tutti perché mai volgare ne pornografico.  Siccome San Valentino è vicino per chi volesse prendere spunto per una, sicuramente gradita, sorpresa al proprio partner può approfittare di questa occasione per imparare qualche nozione in più sia di danza che di make up.