Arte e moda nella collezione a/i 2013 di Natargeorgiou

Natargeorgiou è un giovane brand nato nel 2010 dall’unione artistica dei due designer Dimos Natar e Andreas Georgiou che, per il prossimo inverno, hanno lanciato una collezione dove protagonista assoluta è la maglia mixata con chiffon e cashmere.


Dimos Natar
si è laureato in economia alla Kingston University, mentre Andreas Georgiou in Fashion Design prima presso la AKTO Design School di Atene e dopo alla Middlesex University di Londra. Due anni fa i due hanno deciso di unire entrambe le conoscenze, creando un nuovo ed esclusivo modo di percepire la moda. L’ispirazione per le loro creazioni scaturisce dalle grandi finestre delle cattedrali gotiche italiane e francesi, riccamente decorate, vibranti di colori che lasciano trasparire, senza mai mostrare chiaramente, ciò che si cela dietro di esse.

È proprio questa visione dualistica che spinge i due stilisti a creare capi femminili che fungono quasi da seconda pelle e che, come una finestra gotica, affascinano l’occhio dello spettatore, con un affascinante effetto vedo-non vedo. Il risultato è una serie di capi dai colori e tessuti dal sapore artistico ed elegante. Uno stile assolutamente non convenzionale contraddistingue la collezione autunno/inverno 2012-2013 della griffe, con una palette di colori che spazia da tonalità intense come il viola e il blu scuro accostati a tocchi di arancione e giallo, così ben miscelati da ricordare quasi un dipinto impressionista, mentre per la sera è il nero il grande protagonista con silhouette dal taglio impeccabile.

Punto di forza della collezione invernale di Natargeorgiou è la maglia lavorata effetto handmade e usata in originali abiti in organza, chiffon e cashmere come dettaglio importante e simbolo di un’artigianalità che dal passato trae tecnica e ispirazione per innovativi modelli ricchi di spunti nuovi e sofisticati. I due stilisti si affidano anche alla plasticità di fili di metallo per piegare i tessuti attorno al corpo, giocando così con inediti volumi quasi couture.