Sottilevanzoomeren: light shoes unisex e limited edition

Sottilevanzoomeren firma dal 2005 una linea di comode light shoes limited edition di grande qualità, realizzate in tessuti come cotone, seta, lino, pura lana vergine rigorosamente made in Italy.


Il brand, nato sette anni fa dalla collaborazione di Daliah Giacoma Sottile e Wendy Van Zoomeren, propone ogni anno una collezione di scarpe con suola in alcantara che assicura una sicura struttura antiscivolo e per quanto riguarda i colori dei modelli non c’è che l’imbarazzo della scelta. Utilizzando prevalentemente il velluto per l’inverno e il lino per l’estate, la griffe made in Italy vanta un servizio di shopping online ampiamente collaudato che ha fatto conoscere e apprezzare le sue creazioni in tutto il mondo.

Ogni paio, accuratamente cucito a mano e controllato nei minimi dettagli per verificarne cuciture e resistenza, è un pezzo non solo unisex, perfetto, quindi per lui e per lei, ma soprattutto one of a kind, perché le due designer utilizzano molto spesso anche scampoli di stoffe che una volta esaurite non sono più riproducibili. Tutto è iniziato con un viaggio a Pechino di Daliah che, trovandosi a visitare un mercatino di abiti, divise e accessori post-comunisti del periodo Mao, si imbatté per caso in uno scatolone pieno di calzature che venivano utilizzate per la ginnastica ritmica.

Le ricordarono subito quelle indossate da bambina durante l’ora di ginnastica a scuola, così ne comprò due paia e le indossò durante il volo di rientro in Italia, scoprendole non solo belle, ma anche molto comode. Continuò così ad usarle come calzature antiscivolo in casa, scatenando nelle sue amiche e conoscenti la voglia di possederne anche loro un paio. Nacque così l’idea di realizzare insieme alla sua amica Wendy un modello simile a quello acquistato in Cina utilizzando materiali pregiati come velluto, lino, cotone e lana.

Dai loro cognomi ricavarono il nome del brand, Sottilevanzoomeren, che oggi è una piccola realtà artigianale composta in tutto da solo sei donne, tutte mamme, che lavorano ogni mattina, in totale armonia con i propri impegni familiari, realizzando dei piccoli gioielli di unicità e pregio.