Fedeli p/e 2011: un moderno gentleman

Prima di entrare nel vivo delle sfilate parigine del Pret à porter, una piccola pausa per presentarvi la nuova collezione primavera estate firmata Fedeli , pensata per un uomo di stile, dalla spiccata personalità, un moderno gentleman contemporaneo. I protagonisti di questa collezione sono i colori i lavaggi, le fantasie, ma soprattutto i tessuti e i filati.
La collezione Fedeli è un tributo ai colori di un paesaggio estivo: i blu che si attenuano in azzurro, i beige che si alternano con i rosa pallidi e i grigi nebulosi. Lampi di rosso acceso contrastano la paletta cromatica. Per i tessuti andiamo dal pregiato filato egiziano Giza 45 al morbido cotone Sea Island, dall’impalpabile lino all’innovativa spugna light fino agli esclusivi cashmere Fedeli tra cui spiccano il cashemere seta Millionaire e il cashmere-lino. Ciò che accomuna tutto è lo stesso principio di leggerezza.
Le micro-fantasie proposte ci portano indietro nel tempo ai magnifici anni ’70, all’indimenticabile cultura hippy. Grande attenzione per le tinture e i lavaggi. Accanto al già noto trattamento Dusty System trovano spazio due esclusive novità: il Dusty System Twin e l’Over Dusty. Nel primo caso il tessuto che otteniamo è “bicolor” e la colorazione può essere sia tono su tono che a contrasto. Grazie a questo trattamento i capi prendono forma attraverso il colore. Nel
secondo caso nascono capi dall’aspetto dichiaratamente “used” grazie a processi di sovratinture e delavaggi.
Capo irrinunciabile nella collezione Fedeli per la prossima stagione è la polo proposta sia nella classica versione arricchita da dettagli in micro fantasia, sia nella nuova versione in ciniglia light, perfette da abbinare alle giacche destrutturate realizzate in lino e cotone. A completare la collezione i nuovi boxer mare micro fantasie colorate per rallegrare le giornate estive.
Non dimentichiamo che Fedeli è un marchio certificato CMI (Consorzio per la tutela del Made in Italy).
Foto: Courtesy of Fedeli.