Franco Bassi a/i 2011 2012: cravatte taylor made online e una ricca collezione di accessori

di Paola Perfetti Commenta

Franco Bassi “The Most Beautiful” o più semplicemente una bella news di moda dedicata all’abbigliamento uomo per il gentleman sofisticato, l’uomo che adora “essere chic senza lo shock” e che preferisce mantenere un’allure classica e tradizionale senza rinunciare alla seduzione della ricerca tecnologica e sui materiali.

Di questo brand tutto made in Italy vi avevamo già anticipato qualcosina in vista di Pitti Immagine Uomo 2011, ma ecco a voi, in questo torrido sabato di aprile, l’intera serie di sciarpe, cravatte, giubbotti per Lui.

A dire il vero, questa di Franco Bassi per l’a/i 2011 2012 è una linea completa e diversificata, ricca di cravatte, fazzoletti, e soprattutto sciarpe: è tutta dedicata al gentleman contemporaneo che si divide tra il business e il relax con un’inclinazione libera e disinvolta, ma sempre impeccabile.

Franco Bassi a/i 2011 2012: i colori

La paletta cromatica parte dall’abbinamento basico dei toni del blue e del marrone, abbinamento che caratterizza il brand. Li troviamo interpretati in chiave più polverosa ed arricchiti di tonalità stagionali come il grigio in tutte le sue declinazioni,  il gesso, e le pennellate di toni freddi e opachi che vanno dal tortora  al muschio passando per il “come back del bordeaux”.

La sciarperia  e la cravatteria di Franco Bassi a/i 2011 2012

Quella della sciarperia è una vasta proposta che và dai capi di morbida maglieria in cashmere e le mussole stampate fino alle interpretazioni maschili di leggeri tessuti quali il micromodal stampato e anche melange.

Le fantasie di tendenza sono a righe e checks; ampio spazio è stato dato alle lavorazioni fra lavaggi e sovratinture  – quelli che danno un tocco vintage ai capi  – ; mentre seta, mussole, flanelle, lane inglesi e cashmere sono i tessuti principali soprattutto per la cravatteria che ritroviamo proposti singolarmente o combinati tra loro su fantasie ora discrete e pulite – tradotte soprattutto nelle micro geometrie riprese dal mondo della tradizione classica -, ora su righe e di nuovo check.

Il pezzo forte? La cravatta per i momenti più casual è in flanella foderata di vivaci tessuti in lana a contrasto. Icone della collezione Franco Bassi a/i 2011 2012 sono le innovative cravatte denim di lino proposte sia in unito che stampate a micro fantasie rigorosamente “slim” per i più modaioli che non vogliono rinunciare al dettaglio maschile più amato; slim devono essere anche quelle realizzate in una innovativa flanella di cotone e cashmere sovratinta.

Certo, da Pitti Uomo 2011 Franco Bassi ha presentato in anteprima  anche “Softwear” , la collezione di morbide giacche in jersey invernale e lana cotta stretch con dettagli legati al mondo delle fantasie check. oppure in fustagno tinto in capo – per le giacche più up to date -, e sempre a inizio anno ha lanciato il proprio progetto di e-commerce dalla home page del brand* dal quale si potranno ordinare cravatte su misura ricamate a mano, scegliendo tra tessuti, modelli e ricami, interamente realizzate a mano a Como.

Ma di queste ultime “buone nuove” vi avevo già parlato: ora è il momento di dare una sbirciatina alla collezione, non vi pare!?

Franco Bassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>