Pitti Immagine Uomo 2011: Franco Bassi p/e 2012

di Giulia Ferri Commenta


Torniamo a parlare di Franco Bassi che in occasione del Pitti Immagine Uomo 2011 presenta una collezione di accessori maschili davvero strepitosi. Per la primavera estate 2012 tonano le sciarpe, le cravatte, i fazzoletti a valorizzare il guardaroba dell’uomo che non rinuncia alla sua eleganza, evidenziando quel pizzico di egocentrismo che lo porta a una ricerca consapevole del dettaglio.

Particolarmente curata è la linea da cerimonia, con panciotti, cravatte e pastron che tra le fantasie proposte per la prossima stagione ha reinterpretato il jacquard con un ton sur ton di notevole spessore.

E naturalmente non poteva mancare una vasta collezione di cravatte che oltre ad arricchirsi di fantasie spettacolari introduce tessuti armaturati lino/cotone e viscosa/lino in linea con la scoperta dei filati naturali. Ma c’è anche una linea vintage che si orienta verso le tendenze del momento. E ancora: tessuti ottoman, garza e faillelavorati su antichi telai di legno per assumere una mano preziosa e morbida. Anche la seta cambia immagine: mischiata al lino perde la sua tipica lucentezza per assumere opacità raffinate.

La palette dei colori attinge soprattutto ai toni morbidi, delicati e polverosi, con accostamenti del blu con il sage, l’albicocca, il ciliegia, lo zafferano, il grigio e il cacao, oltre alle stampe ever green come il twill madder 36 once a pois, medaglioni e microfantasie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>