Abbigliamento uomo: i consigli per vestire elegante senza esagerazioni

Anche se solitamente si veste in modo sportivo e funzionale, ci sono occasioni nelle quali non si può prescindere dall’essere più eleganti e questo vale sia per l’uomo che per la donna. 

Ci sono molte formule e abbinamenti che denotano un look curato e raffinato per il vestiario di tutti i giorni. Basta affidarsi ai brand giusti e a linee pensate per la quotidianità.  

moda uomo

Quando si parla di abbigliamento firmato uomo, in versione chic, infatti, le possibilità sono tantissime, ma come fare se non si ha molta dimestichezza con tutto questo?  

I consigli in fatto di stile e abbigliamento elegante per l’uomo possono essere vari, ma bastano poche semplici regole per ottenere un effetto ricercato, non solo per le grandi occasioni ma anche nella vita di tutti i giorni. Vediamo insieme quali sono. 

Semplicità e qualità: il mix perfetto 

La prima regola è quella di non esagerare con scelte e abbinamenti, con troppe “cose” sovrapposte perché il rischio, molto alto, è quello di strafare, andando oltre lo chic.  

Va ricordato che è proprio la semplicità quella che nella maggior parte dei casi crea l’eleganza, anche perché quello che conta è la qualità dei materiali e degli abiti che si scelgono. Proprio per questo bisogna puntare su pochi capi di abbigliamento che uniti a dovere riescono a ricreare un look elegante. Per fare questo occorre avere un guardaroba che comprende una serie di abiti ed accessori basici che possono abbinarsi bene tra di loro. Sono i cosiddetti capi passe-partout, perfetti per vestirsi in tutte le occasioni.  

Eleganza ma non troppo  

Si sta parlando di eleganza, è vero, ma non va dimenticato, come anticipato, che gli eccessi non sono per la vita di tutti i giorni. Ecco allora che la formula vincente è quella di prediligere un look casual-chic grazie al quale elementi molto semplici e in grado di conferire comodità e comfort riescono ad evocare un effetto elegante.  

Basta scegliere dei capi stilosi, come una bella camicia di cotone bianca abbinata a un jeans di qualità, regular e di colore blu, per creare uno stile perfetto per andare al lavoro o anche in giro per la città. La classica camicia azzurra, a tinta unita, poi, è indispensabile per le occasioni più importanti. Questa fa parte dei capi essenziali per l’uomo che ama l’eleganza fine e discreta. I pantaloni di colori basici, ad esempio, non devono mai mancare nel guardaroba: il grigio, il blu e il cachi sono dei veri e propri evergreen adatti ad abbinarsi in tantissimi modi diversi, donando sempre un tocco chic.  

Gli essenziali da avere nell’armadio  

Ci sono, poi, alcuni capi che, anche se non vengono indossati tutti i giorni, devono comunque essere presenti nell’armadio. Il motivo? In base alle occasioni permettono di impreziosire un outfit donandogli quel tocco di eleganza che non guasta mai. Un vero must è la giacca navy blu che completa qualsiasi look, anche uno con i jeans, e rende perfetto l’uomo per ogni occasione.  

Si aggiunge la cravatta, il simbolo per eccellenza dell’eleganza maschile. Almeno una deve esserci nel guardaroba, meglio se a tinta unita, blu o bordeaux. Chiude la triade il cappotto, blu o grigio, monopetto e non troppo lungo, ideale per gli eventi invernali in città e per le grandi occasioni.