Basharatyan V presenta la sua collezione p/e 2013 ispirata alla Siberia

La Siberia, ai confini con la Mongolia, è il tema principale per la collezione primavera/estate 2013 del brand inglese Basharatyan V, molto amato dall’attrice Ornella Muti, presente alla sfilata. Elemento chiave di questa collezione, composta da 35 outfit, è una particolare tecnica di lavorazione, segno distintivo del brand, applicata sullo chiffon: trasformato come pelliccia nei volumi e nella morbidezza, e lavorato attraverso un intreccio “a fiocco” del filo di seta.


Ecco quindi l’impalpabile, leggerissima ed inedita “pelliccia estiva” su corpini e gilet; ma anche applicata a ricamo e sui bordi di gonne, tubini e top. L’idea è nata osservando i costumi originali delle popolazioni di quel luogo, così, la designer Veronica Basharatyan, ha pensato di tradurre lo stesso soffice effetto di quelle pelli, per un look che fosse portabile, moderno e, al contempo, estremamente sofisticato e femminile.

Ma non solo “pellicce” estive: nella nuova collezione primavera/estate 2013 ci sono splendidi long dress da sera, pigiami palazzo, minidress estivi, camicie e gonne sovrapposte dall’interessante design. Le spalle sono morbide e arrotondate, le maniche, strette all’altezza del polso con tre bottoni, sono in chiffon di seta trasparente. Molto bello il contrasto con i corpetti realizzato “a fiocco” e anche gli studiati drappeggi che spesso partono dalle spalle e s’incrociano sul davanti.

I tessuti sono leggeri ed impalpabili come l’organza, la seta, lo chiffon e il lino. I ricami e le stampe si ispirano a bacche rosse intrappolate nel ghiaccio siberiano. Le nuance più usate in questa collezione quasi neo folk sono tutte le sfumature del crema e del beige dorato del deserto, il color mirtillo e una scala cromatica intensa che dal celeste più tenue arriva a raggiungere un blu particolare, con sfumature violacee.

Non manca, trattandosi della Siberia, qualche inserto di bianco immacolato e un tenue rosa ispirato all’alba di quei luoghi così lontani e incantati che, seppur rigidi e difficili da abitare date le temperature, conservano ugualnete nel cuore di chi ci vive, come la designer, un fascino tutto loro, difficile da descrivere a parole così Basharatyan V ci ha provato con la sua collezione moda, attraverso gli abiti.