Comodità e tendenza: la felpa non esce mai di moda

Se c’è un capo di abbigliamento che sembra proprio non uscire mai di moda e che dalla primavera fino all’autunno può essere sfoggiato in tante differenti versioni, questa è la felpa. Pratica, comoda, ma anche calda, la felpa è ormai utilizzata quotidianamente da uomini e donne, tanto in casa quanto nelle passeggiate fuori casa e non è un caso se le maggiori case di moda continuano a sfornare collezione dopo collezione nuovi modelli e nuove fantasie. Ma perché la felpa piace così tanto? E come indossarla al meglio?

felpe
felpe

La storia della felpa

La felpa è un capo dalle origini relativamente recenti: la sua introduzione, infatti, risale a poco meno di un secolo fa quando, nel 1926, Benjamin Russell Jr. ebbe l’intuizione di creare un maglione più confortevole rispetto a quelli filati, rigidi e pungenti, utilizzati dagli atleti dell’epoca. Oltre a essere il figlio del fondatore dell’azienda Russell Manufacturing Company, infatti, Benjamin Russell Jr. era anche un giocatore di football e sapeva bene quanto potessero essere scomode le divise usate in ambito sportivo.

Fu così che da un’esigenza di praticità nacquero le prime sweatshirt, maglie raccogli-sudore, caratterizzate da uno scollo arrotondato e soprattutto dall’uso di un materiale più traspirante come il cotone. Il successo fu immediato e ben presto il capo si diffuse in tutti gli Stati Uniti favorendo l’evoluzione della stessa fabbrica in Russell Athletic. Con l’aggiunta del cappuccio, avvenuta una decina d’anni dopo per intuizione di un’altra azienda molto nota, ossia Champion, fecero la comparsa sul mercato le felpe ancora oggi tanto amate in tutto il mondo, un must have non solo per giovani e sportivi, ma anche per i lavoratori e per uomini e donne di ogni età che non intendono rinunciare alla comodità.

Chi utilizza oggi la felpa?

Abbiamo già detto che la felpa è oggi un capo di abbigliamento estremamente democratico, il cui utilizzo riguarda chi fa sport ma non vuole trascurare il proprio aspetto mostrandosi sempre alla moda così come i giovani che la indossano anche per le uscite tra amici. Da maglia di tipo sportivo, la felpa è diventata col tempo un vero e proprio capo casual da abbinare a un jeans come a un pantalone cargo, a seconda dello stile che più piace, soddisfacendo i gusti sia degli uomini che delle donne, pronte a farne sfoggio anche nelle grandi occasioni scegliendo tra le proposte dei brand di moda più prestigiosi.

In alcuni casi, la felpa è diventata anche una sorta di status symbol, che lega ancor di più chi la indossa al proprio stile di vita o ad ambienti particolari: pensiamo per esempio ai rapper, che ne fanno uso anche sul palco, nei videoclip o nelle apparizioni televisive, o al mondo dei pokeristi, dove la felpa con cappuccio viene spesso abbinata agli occhiali da sole per celare agli avversari sguardi e movenze che potrebbero tradire le strategie che si intendono adottare tra una mano e l’altra.

Addirittura, per alcuni dei giocatori di poker di maggior successo, la felpa è diventata quasi una divisa d’ordinanza da esibire sia durante le partite sul tavolo reale che durante i tornei online in multiplayer, in cui la pratica maglia viene mostrata attraverso la webcam agli altri sfidanti e agli appassionati che seguono le dirette sulle piattaforme di settore.

Insomma, la felpa va bene per tutti e le case di moda questo lo sanno bene, tanto da averne studiato linee e stili adatti a ogni tipo di cliente.

felpe
felpe

Una felpa per ogni occasione

Calda e avvolgente, la felpa si adatta a ogni occasione o quasi, basta saper scegliere quella giusta e abbinarla in modo corretto per un outfit che sia al tempo stesso pratico e originale. In linea di massima, le felpe possono essere di due tipi: a girocollo o con cappuccio. La scelta tra le due versioni dipende un po’ dai gusti soggettivi, ovviamente, oltre che dal clima esterno, dal momento che quelle senza cappuccio si adattano meglio al periodo primaverile e al primo piacevole sole lasciando più libero il collo e la testa.

Al di là di questo parametro, però, le possibilità di scelta sono oggi davvero numerose: ai modelli più tradizionali, monocolore e dalle linee molto semplici, sono stati infatti aggiunte nel corso degli anni altre versioni, alcune delle quali estremamente stilose. Si va infatti dalle felpe caratterizzate dalle più originali fantasie colorate fino a quelle con stampe che richiamano i brand più famosi, come l’orsetto di Ralph Lauren che dalle altre tradizionali proposte del marchio migra verso le soffici texture della felpa.

Non mancano poi modelli con applicati sul tessuto brillanti accessori o perle bianche e quelle più irriverenti con scritte e loghi divertenti, magari non particolarmente stylish ma simpatiche da sfoggiare nei momenti di divertimento. Per i più creativi, infine, tante anche le opportunità di personalizzazione grazie ai numerosi servizi che permettono di riportare su ogni tessuto foto, disegni, testi e ogni tipo di opera grafica: un’idea da non sottovalutare sia per un regalo originale che per dare sfoggio delle proprie velleità artistiche.