Cotone biologico per la baby eco-moda

Qual è il materiale migliore da fare indossate ai baby fashionisti?

E quale è il materiale del futuro, quello capace di coniugare trend e rispetto per l’ambiente?

Il cotone biologico è la risposta che state cercando!

Già molte griffes si sono affidate a questo naturale materiale, perfetto per l’eco moda di tutti, soprattutto dei più piccoli.

In particolare dopo le sfilate di Pitti Bimbi, sono emersi molti nuovi brand attenti a questa texture e ai suoi valori etici: scopritele con noi!

Sicuramente, tra quelle più importanti, bisogna segnalare la sezione EcoEthic organizzata da Pitti 2010 e dedicata alle tematiche eco-sostenibili. La linea è composta da una selezione di brand che utilizzano materiali organici e biologici, prodotti nel rispetto della natura, in una filiera che tutela le produzioni locali e pensa al pianeta.

Ma Modalizer.com vi aveva già parlato di Byd, il laboratorio che ha avuto l’idea di riutilizzare delle camicie per produrre dei vestitini. Il progetto era nato dopo un viaggio in Bangladesh, ed era bastao sull’dea del riciclo di camicie non più utilizzate per nuovi vestiti per i nostri bambini.(A questo link, il nostro racconto per saperne di più).

Altro importante marchio è DimaniDomani, linea per bambini di capi fatti a mano e legati al binomio natura-territorio. L’obiettivo per cui è nato è quello di creare un collegamento con la filiera di manufatti della zona del fiorentino partendo dalla terra investe più arti che si completano in un risultato artigianale.

Ma che cos’ha di così importante – e diverso – il cotone biologico?

In primo luogo deve essere certificato. Ciò significa che le tinture sono prive di metalli pesanti, le serigrafie sono realizzate a mano con colori ad acqua e le stampe sono realizzate con transfer atossici. Si tratta di capi prodotti del tutto con materiali bio ed ecologici, dalle fodere ai bottoni in legno: persino il packaging dei prodotti è composto da sacchetti eco-friendly.

E poi, i nuovi capi rispettosi dell’ambiente sono anche una garanzia per la pelle dei più piccoli, spesso a rischio irritazioni a causa dei materiali non di qualità e di prodotti chimici usati per la produzione tessile.

Fonte: www.ecozoom.tv/