Cristopher Kane, Collezione uomo Primavera Estate 2011

di Redazione 2

 

Le fan di Versace e di Modalizer conosceranno questo stilista scozzese per la linea Versus, lanciata nel 1989 dalla maison Versace e affidata sin dagli esordi alla direzione di Donatella Versace. Altre avranno sentito parlare di lui per le sue collaborazioni con diversi marchi tra cui l’Atelier di gioielli Swarovski, Topshop e Giuseppe Zanotti. Molte lo conosceranno per le sue t-shirt con scimmie adirate ed esplosioni nucleari che hanno avuto tanto successo un anno fa.

La sua moda eclettica e glamour spopola tra celebrità, come Kylie Minogue, che sfoggiano nelle occasioni mondane gli abiti e le t-shirt stampate del designer. Oggi vi parliamo della sua minicollezione da uomo per la primavera-estate 2011: smoking in pelle, giacche da biker, shorts e maglie in seta e cashmere con stampe digitali.

Christopher Kane, nato a Glasgow e poi trapiantato a Londra, nel 2006 termina gli studi e poco dopo fonda il suo marchio di pret-a-porter. La capsule collection presentata a fine master decreta l’inizio del successo di Kane, che viene premiato prima con lo Harrods Design Award e poi nominato migliore stilista dell’anno ai British Fashion Awards del 2007, grazie ai suoi mini abiti elastici, fascianti e coloratissimi.

Ogni anno lo stilista ci propone una nuova collezione moderna e glamour. Nei suoi modelli emerge a poco a poco l’anima “goth” di Christopher, che crea contrasti suggestivi accostando fondi scuri illuminati da gemme colorate, silhouette austere con i colli alti impreziosite da ricami medievali, ma anche fantasie più bucoliche.

Ho deciso di lanciare l’abbigliamento uomo – ha commentato lo stilista britannico che si è formato alla Central Saint Martins di Londra – per poter indossare le mie creazioni. Gli amici continuavano a chiedermi di fare delle t-shirt ispirate ai temi delle sfilate di moda dedicate alla donna, allora ho fatto un primo tentativo con quelle con le scimmie. Hanno avuto un tale successo che ho deciso di andare avanti. Così, ogni stagione, vendiamo t-shirt da uomo accanto alla collezione principale. Faccio fatica a trovare capi basici che mi piacciano, quindi lancio questa collezione per avere un guardaroba decente, credo.

Le ispirazioni sono sempre diverse, ma di solito prendono spunto dall’abbigliamento donna. Quest’ultima collezione propone non solo tshirt, ma anche modelli in cashmere con qualche capo in pelle. Il mood della PE 2011 – deriva da un film che Kane ha realizzato in passato per il progetto Swarovski Fashion Rocks ed è ispirata alle costellazioni:

Sono così belle che non ho potuto fare a meno di usarle, dice lo stilista.

Capi con stampe di esplosioni cosmiche e paesaggi spaziali impressi su cardigan, giacche e pantaloni. Una linea eclettica che ricorda gli anni ’80. Un diffondersi disordinato di colori flash, acidi che danno vita a fantasie siderali. Una sorta di tavolozza di un pittore spaziale. Anche con questa collezione Cristopher Kane mostra la sua genialità, e ci sorprende nel proporci modelli fuori dall’ordinario.

Commenti (2)

  1. MortezaNovember 21, 2012Dear Nader,I really eeonyjd your e-book, thanks a million for letting others to access your knowledge freely. I think you are one of the best PM professional that try to improve others. You are really brilliant.

  2. MervynMarch 12, 2013Your e-books look good but I keep getting roteud to a site to upload my files. Looks like something is wrong !!I really want to upload your books

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>