Datch look Natale 2010. Harvard, Gotic o Rebel?

Ce n’é per tutti gli stili e per tutti i gusti in questa collezione Datch, ideale se state pensando ad un particolare look di Natale 2010 oppure ad una mìse che rappresenti il vostro stile lungo tutto l’autunno inverno 2010 2011. L’azienda produttrice, la veneta Rubra srl, ha infatti ideato un tris di stili così da venire incontro alle esigenze di ogni donna: scopriamole insieme dopo il salto, troverete le description e qualche immagine dei mood Harvard, Gotic e Rebel.

Datch collezione autunno inverno 2010 2011

Il concept del brand rimane sempre lo stesso, “Change habits”, ma pur rimanendo fedele ai dettami originari del suo carattere, per la collezione autunno – inverno 2010 Datch ha deciso di proporre una collezione eclettica, caratterizzata da abbinamenti originali ed inusuali che a loro volta traggono ispirazione da tre temi: Harvard – per non dimenticare mai un look college molto bon ton; Gothic – per un mood gotico sofisticato; e Rebel, dove domina la ispirazione military vintage. Ma scopriamoli uno per uno!

Datch look Natale 2010 – Harvard

Torna il tema college ispirato al campus della celebre Università americana di Harvard e si dà via libera a polo in tinta unita e sweaters rigate tinto filo, dominate da patch e un mare di stemmi. Anche i colori sono quelli del classico stile d’Oltreoceano: il blu intenso, il verdone e il rosso (che in questa stagione viene proposto in una nuova tonalità scura, tendente al prugna). Non mancano poi dettagli e attenzione per il trattamento dei tessuti: il jersey e la felpa sono lavati e trattati per ottenere un autentico effetto vintage mentre i look vengono reinterpretati in chiave più formale proponendo abbinamenti con trench, blazer e chinos. Ma il tricot di ogni finezza ricopre un ruolo di eccellenza all’interno di tutta la collezione, che comprende lane merino misto cashmere, rombi jacquard e madras stampati.

Da sempre Datch ama cambiare le proprie abitudini e proporre tanti look originali: quest’anno troviamo il bomber abbinato a camicia e cravatta oppure la polo con giacca e papillon. Infine, le grafiche – curate nei minimi dettagli e impreziosite dalle tecniche di realizzazione hanno ricami cornelly e agugliati lavorati artigianalmente, punto spugna per le iniziali sul petto e doppio panno per i patch. Nei capi da donna le applicazioni sono arricchite anche da perline e file di bullion crest.

Datch look Natale 2010 – Gothic

“In questo tema il giorno e la notte si fondono in una palette colori tipicamente invernale, che sfoggia tutta la gamma dei grigi dal chiarissimo Cat Grey al quasiantracite Pirate; il viola lascia il posto di colore principale ai toni del prugna Matter Violet e Opium Pink e agli innovativi Eden Turquoise e Agate Green.” –

dicono dalla maison. Non parlate semplicemente di punk in stile inglese bensì Datch ha ideato una rivisitazione del tema gotico che dà vita ad un look curato e sofisticato estremamente in voga sul mercato (Vampires e Twilight insegnano!) e che lascia ampio spazio a borchie scure, dettagli metal in galvanica brunita, teschi di strass e stampe in quadricromia per rendere unici i capi Datch.

I pantaloni sono tendenzialmente skinny e slim fit, da abbinare a felpe che prendono le forme del giubbino chiodo e tinture marble; le maglie da donna invece variano da vestibilità asciutte a vestibilità più morbide e oversize. Ed i materiali? I materiali utilizzati sono preziosi e trattati in modo da esaltare la natura del tema. Per Lei, ad esempio, Datch ha scelto il velour brillante e la viscosa lucida, abbinati a capi in vera pelle lavata molto grintosa o a pezzi in finta pelle stretch molto sensuale e accattivante. Non mancano capi in pelliccia per dare un tocco glamour rock, così come pr l’uomo riveste grande importanza l’utilizzo del jersey wool per le t-shirt e delle flanelle leggere per le camicie raffinate e preziose.

Datch look Natale 2010 – Rebel

E’ il tema vintage della collezione: tra tutti è quello più legato al denim per il suo carattere grintoso e ribelle dato che é caratterizzato da colori che spaziano dai verdi militari, ai toni caldi del Wine Berry e dello Storm Gray fino a quelli del pacchetto marina (cioé giocato al suo interno sui toni intensi del blu scuro, i grigi freddi e il bianco) mentre i trattamenti si confermano, come nelle stagioni passate, davvero forti. Il jeans è infatti caratterizzato da una base scura di partenza sulla quale si mescolano lavaggi strong, sovra tinture, sabbiature e carteggi che creano l’effetto invecchiato. Le t-shirt, poi, hanno grafiche vintage e vengono sprayate per dare l’effetto usurato; i particolari inVercuoio sono tutti lavati.

Vera novità della linea 2010 2011 é la nuova costruzione delle felpe che non appartengono più al classico concetto urban ma diventano quasi giacche e l’uso del tricot realizzato in finezze più grosse – per l’uomo é proposto anche in cotone. La donna invece rimane sempre molto femminile grazie agli abiti dalla vestibilità morbida e cascante, pantaloni slim fit e a tops in viscosa sia presentati nelle due versioni lana e stretch. Insomma, anche per questo inverno l’uomo e la donna Datch potranno giocare con le molteplici proposte innovative del brand per costruire il proprio look a seconda del loro carattere, anche sotto Natale!