Diamanti usati: il miglior modo per trovare un compratore

I diamanti sono i migliori amici delle ragazze: così cantava un’indimenticabile Marilyn Monroe. Spesso, però, chi li possiede può decidere di venderli. I motivi per cui si giunge a questa risoluzione sono svariati. C’è chi lo fa per disfarsi di brutti ricordi e chi, invece, ha bisogno di soldi.

diamanti usati
diamanti usati

In entrambi i casi appena citati, quando si decide di vendere diamanti è importante scegliere bene il compratore.

Andare dal parente fidato, anche se in primo piano c’è la buona fede, non è la scelta giusta. Fare così, infatti, vuol dire non ricevere la cifra giusta e, soprattutto, mettere in mano la pietra preziosa a chi non saprebbe cosa farne.

Il web può essere utile quando si punta a vendere i propri diamanti usati e a ricavarne il massimo? Assolutamente sì! Ovviamente va approcciato con buonsenso. Prima di tutto, è opportuno evitare siti generalisti. Se nel caso della vendita “analogica” è dietro l’angolo il rischio di non ricevere la cifra giusta, se si propongono pietre preziose su un marketplace non verticale il rischio diventa una certezza.

Inoltre, dal momento che, in questi contesti, non è sempre automatico inviare i propri documenti – anzi, per essere precisi non lo fa quasi nessuno – chi compra incorre nell’illecito di incauto acquisto.

Bisogna orientarsi verso broker specializzati. Come riconoscerli? Prima di tutto, bisogna andare in calce alla home page e vedere se è presente il numero di Partita IVA. Non è obbligatorio che sia italiana. Grazie al web, se sono autorizzati, i broker di pietre preziose possono operare senza problemi in tutto il mondo.

Un doveroso cenno va poi dedicato al processo di valutazione, che deve essere eseguito da gemmologi certificati. I broker migliori si avvalgono di team internazionali.

Come capire se un broker di diamanti è serio

Il broker di pietre preziose è, come abbiamo appena specificato, la scelta migliore per vendere online i propri diamanti usati. Come essere certi di avere a che fare con un sito serio? La domanda sorge spontanea dato che, data la popolarità della vendita di diamanti e di gioielli in generale, sono sorti numerosi portali che offrono il servizio.

Un broker di pietre preziose che vale la pena considerare deve offrire specifiche garanzie di protezione ai suoi venditori. Innanzitutto, deve garantire l’arrivo di offerte da più aspiranti compratori realmente interessati ed effettivamente esperti di pietre preziose.

A tal proposito, è il caso di orientarsi verso broker che hanno alle spalle un po’ di anni di storia nel business oggetto di questo articolo. Come già accennato, infatti, gli aspiranti venditori devono essere esperti nel campo dei diamanti o di altre pietre preziose.

Per trovarli, ci vuole una selezione a monte che richiede tempo e che può essere effettuata solo investendo tempo.

Il fatto di interagire, seppur indirettamente, con aspiranti acquirenti esperti, vuol dire avere a che fare con persone che sanno esattamente cosa cercano nel campo delle pietre preziose o dei diamanti in particolare, motivo per cui non perdono tempo in trattative o tentennamenti.

Il rischio che questo possa succedere, al di là delle problematiche elencate nelle righe precedenti, è molto alto se si sceglie un sito generalista.

Tornando un attimo alle peculiarità che permettono di capire se un broker di pietre preziose è serio, un doveroso cenno va dedicato alla gratuità per il venditore. Mai fidarsi dei siti che, per l’iscrizione, richiedono una somma di denaro.

Sì, questi portali guadagnano, ma in un altro modo. Applicano una commissione, che viene caricata al compratore. Il venditore guadagna solo se la transazione viene concretizzata. Se non succede, non perde nulla in quanto i broker di pietre preziose che vale la pena scegliere non obbligano ad accettare le offerte che arrivano dagli aspiranti compratori e non addebitano nulla per il servizio di intermediazione.