Gonna a ruota, tanti auguri!

La gonna a ruota compie 70 anni e li porta benissimo: non è mai passata realmente di moda, ma è tornata alla ribalta da qualche anno a questa parte e adesso sta conoscendo una vera e propria rinascita. Parliamo della gonna a ruota, o gonna a corolla che adesso viene proposta in tutte le sue declinazioni, di colori e di varianti in termini di lunghezza.

gonna a ruota

La gonna a ruota è stata ideata e creata nel 1947 dallo stilista Christian Dior che presentò la sua collezione New Look a Parigi: fu una vera e propria rivoluzione che rivoluzionò lo stile dell’epoca proponendo una nuova silhouette di donna che ha fatto epoca e che ha dettato moda. La gonna a ruota sta bene a tutte, crea un vitino da vespa, nasconde le imperfezioni ed è intrinsecamente femminile e sexy nella sua semplicità. Nel corso degli anni e dei decenni è stata ripensata e si è adattata alle esigenze, ora più lunga quasi fino alle caviglie (come negli anni Cinquanta) ora più corta come negli Anni Settanta quando arriva a metà polpaccio.

Adesso che è tornata di gran moda la si trova praticamente di tutte le lunghezze, di tutti tessuti, in seta, raso, cotone, jeans o pelle purché l’effetto volume sia assicurato e di tutti le tinte unite o a fantasia.

A lanciare qualche dato su come le italiane amano indossare le gonne a ruota, è la piattaforma e-commerce vente-privee in base alla scelta dei loro acquirenti.

gonna a ruota 3

La maggior parte delle donne sceglie la lunghezza midi, appena sotto le ginocchia, che può essere abbinata a scarpe basse o con i tacchi.

Il 20% formato dalle giovanissime le predilige in versione mini abbinarsi con scarpe rasoterra o sneakers. Il 17% sceglie la versione maxi che arriva al polpaccio o alla caviglia.

I dati confermano che il 41% delle acquirenti la sceglie in versione midi indossata con una semplice camicia di seta, il 39% la sceglie per la sera abbinata a una t-shirt, camicie di jeans e top corti giocando sulle sovrapposizioni e i colori, il 20% la sceglie in pizzo o in tulle abbinata a una maglia preziosa o a un top.

gonna a ruota

Le gonne più glamour del momento sono floreali o con motivi geometrici (per il 38% delle acuirenti), mentre le multirighe colorate o le bars a due colori sono scelte per il 12% delle acquirenti e il 50% sceglie la tinta unita.

La forza della gonna a corolla sta anche nella sua versatilità: può essere indossata da mattina a sera, con una semplice t shirt o una camicia. Basta un accessorio o un paio di tacchi e tutto cambia per rendere la gonna a ruota anche un capo perfetto per la sera. Indispensabile per l’armadio di ogni donna.