Il Made in Italy raccontato da Oliviero Toscani nella campagna pubblicitaria realizzata per l’Anci

Anche questa volta Oliviero Toscani, lascia parlare di se, grazie alla nuova campagna pubblicitaria da lui realizzata per la Anci, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, dove in modo provocatorio, associa il cibo alle scarpe. Il progetto nasce, dall’esigenza dell’ente di promuovere l’eccellenza del Made in Italy ed il fotografo, a tal proposito, ha deciso di affiancare dei prodotti tipici di gusto, come la caprese, a delle scarpe con il tacco emblema della cultura modaiola italiana.

Siccome la cucina e la moda sono, assolutamente, due eccellenze del nostro Paese vengono accostate, seguendo un processo di semplificazione, che tende ad associare insieme dei prodotti che sono chiaramente l’emblema della magnificenza della cultura italiana. In più la caprese, cibo scelto dal fotografo senza esitazioni, porta con se un chiaro riferimento alla bandiera italiana perché, essendo formata da pomodori, mozzarella e basilico, contiene in modo naturale i colori istituzionali: rosso, bianco e verde.

La moda viene rappresentata da un tacco, assolutamente creativo e particolare per dimostrare e sottolineare l’originalità e l’eccellenza dell’Italia in tutte le sue forme creative, così famose e acclamate all’estero. Infatti l’obiettivo principale della campagna è quello di esaltare le reali forze che rendono il nostro Paese  riconoscibile  e apprezzato da tutto il mondo, facendo trasparire gusto, stile e tradizione in ogni singolo progetto. La campagna sarà distribuita a livello nazionale ed internazionale, in versione di manifesto da affissione, ma dovremo aspettare fino a marzo in occasione della Micam ShoEvent, manifestazione organizzata dalla stessa Anci, che si terrà a Milano dal 6 al 9 marzo 2011.