Le tendenze per l’estate 2024 da non sottovalutare assolutamente

Con l’arrivo dell’estate cambiano, come per ogni stagione, le tipologie di abbigliamento che devono essere indossate, con tendenze che variano in ogni momento dell’anno e che si sviluppino per la stagione in questione. Direttamente dalle sfilate di moda e dalle collezioni di diversi brand è possibile ottenere anche degli indizi a proposito di quelle che sono i trend di moda da seguire assolutamente per l’estate del 2024.

tendenze per l'estate 2024
tendenze per l’estate 2024

Sul web è possibile venire incontro a tutte queste esigenze tramite piattaforme differenti, che si occupano di procurare strumenti per ogni tipo di interrogativo: per chi vuole divertirsi, infatti, sarà possibile giocare al blackjack gratis. Nel caso di un rinnovo del guardaroba, invece, si consiglia di dare uno sguardo alle tendenze che seguono.

Effetto vedo non vedo

Da sempre si tratta di una tipologia di vestiario molto sviluppata e spesso oggetto della scelta di numerose persone. L’effetto vedo non vedo certamente non è nuovo nel mercato dell’abbigliamento, ma si tratta di una scelta che tende a rinnovarsi attraverso formule differenti, che dipendono dal momento storico e anche dal tipo di materiale a cui si fa affidamento. Nelle recenti sfilate di moda si è osservata una tendenza che potrebbe essere protagonista dell’estate del 2024, attraverso capi di abbigliamento di vario genere – tra cui anche abiti lunghi – che prediligono le trasparenze e che aumentano il potenziale sensuale di un vestito anche nella dimensione della quotidianità.

Pailettes, argento e color mercurio

Il tema della sostenibilità è della tutela del pianeta Terra porta anche ad una nuova elaborazione di abiti che vengono ottenuti servendosi di materiali utilizzati come sostituti della plastica e che permettono di vestire (metaforicamente e non solo) l’idea di cambiamento. Questo concetto è unito all’estetica sgargiante di paillettes, lustrini e colori molto chiari che dominano all’interno di numerosi abiti e che garantiscono un effetto risultante molto scintillante e notabile. Dagli abiti in effetto plastic white fino al color argento, che domina nelle sfilate di moda di numerosi brand, si va sempre più verso una dimensione che predilige l’effetto chiaro e lucente di determinate totalità. Anche il color mercurio, leggermente più scuro dell’argento ma comunque sfavillante allo stesso modo, arricchisce numerose sfilate di moda imponendosi come colore e tendenza dell’estate del 2024.

Doppia cintura

Negli ultimi anni le cinture sono diventate un vero e proprio capo di abbigliamento non soltanto per la loro funzionalità fondamentale, ma anche in virtù di un’estetica che arricchisce numerosi outfit. Ad esempio, la si può utilizzare per chiudere una giacca o un blazer, per dar corpo e definire un abito lungo o per spezzare il clima rigido di una camicia con pantalone. Questa estetica viene ancor più arricchita con una leggera variazione che si osserva sempre più nelle recenti sfilate di moda, attraverso la doppia cintura diventata protagonista di numerosi outfit. L’estetica diventa il fattore predominante di look in cui la doppia cintura può essere ottenuta con modelli uguali o con l’alternanza tra lacci e cinture con fibbia.

Ritorno del pizzo

Negli ultimi anni era già tornato di moda nella dimensione dell’intimo o in alcuni capi di abbigliamento come top e calze, ma adesso sembra essere diventato estremo protagonista di outfit che lo vedono in primo piano. Il pizzo è un elemento estetico di grande rilievo, in grado di donare contemporaneamente delicatezza e anche iconicità ad un abito femminile. Allo stesso tempo, si tratta anche di un elemento che può essere abbinato a gonne, abiti più lunghi o pantaloni, a seconda dello stile che vuole essere assunto. Dalle recenti sfilate di numerosi brand se ne osserva un utilizzo in quanto slip dress, ma non se ne vieta un utilizzo anche in abiti più complessi.