Oscar 2011. Il Red Carpet ha perso di stile?

Banner-Post-500x300Ogni anno la notte degli Oscar è attesa da tutti noi più che per vedere chi vincerà un premio o l’altro, cosa che interessa più che altro agli esperti del settore, per sentenziare le scelte stilistiche delle varie star che attraversano il red carpet. Natalie Portman, vincitrice del premio come miglior attrice,  ha sostituito all’ultimo momento l’abito di Galliano, visto lo scandalo, con un Rodarte di seta viola. L’attrice, nonostante fosse un po’ gonfietta – del resto è incinta e glielo dobbiamo concedere – è riuscita ad essere abbastanza elegante anche se, essendo stata la star della serata, un po’ più di glamour ci sarebbe stato bene.

Che gli spagnoli non si distinguano per lo stile è noto e la scelta di Penelope Cruz per la notte degli Oscar lo ha confermato. Pe con un vestito rosso attillato e fiammeggiante di L’Wren Scott è al top della lista delle peggio vestite dell’edizione. Si cerca di giustificare l’abito fasciante dal desiderio dell’attrice di dimostrare al mondo che, nonostante l’età, si è subito rimessa in forma dopo il parto, cosa che, se realmente fosse vera, solo dimostrerebbe che il vestito non se lo poteva permettere neanche prima di rimanere incinta.

Ma il dubbio è, se per un’attrice la notte degli Oscar è l’evento più importante della stagione, in una situazione in cui, almeno per una volta, l’importante è partecipare e non vincere e per i designer è la migliore pubblicità a cui possano aspirare perché far indossare alle celebrities brutti abiti o modelli e colori inadatti alla loro fisionomia?

Gli stylist delle celebrities non riescono a mettersi d’accordo con le case di moda? Perché una quasi albina come la Paltrow indossa un abito che è lo stesso colore della sua pelle e dei suoi capelli? Dove si è nascosta la magia dei vestiti della Haute Couture nella notte degli oscar?