Prada Milano: vetrina barocca Natale 2010

Se c’é una cosa che le fashioniste amano di più, sotto Natale, é vedere come le grandi griffes della moda internazionale abbiano interpretato il loro concetto “Christmas Eve” delle ultime feste.

Se l’anno scorso, a stupire tutti, ci ha pensato Moschino con un Babbo Natale in psicoanalisi, per questo Natale 2010 la palma d’oro della vetrina cool se la aggiudica Prada: al posto di un semplice punto espositivo con lustrini e alberelli scintillanti ha optato per un progetto natalizio d’arte in grado di coinvolgere tutte le boutique della maison in tutto il mondo. Il pezzo forte? Manichini e accessori su uno sfondo a base di velluto di seta in nero e all’interno di cornici classiche. Insomma, Prada Milano si fa una vetrina barocca per Natale!

Quella di Prada, però, non é una che delle vetrine della moda decorate ad “arte” per il Natale 2010: pare che sia questa la grande tendenza del fashion system per il Natale 2010. Dal canto suo, Prada presenta le sue boutique in stile ‘minimal-barocco‘ a Milano come a Parigi, a Londra come a New York, Los Angeles e Hong Kong.

All’inizio vi dicevamo che più di una vetrina tout court dobbiamo parlare di un progetto d’arte: bene, le vetrine Prada per il Natale 2010 propongono una installazione che reinterpreta la decorazione classica della cornice fiorentina. Da Adnkronos scopriamo che

“L’idea di base è quella di un quadro immaginario che può essere osservato dall’esterno, un'”opera” ispirata – in stile contemporaneo – a composizioni di natura morta e a ritratti fiamminghi. I manichini e gli accessori esposti diventano le figure principali della composizione e sono posizionati su una base di velluto di seta in nero che fa da sfondo.In alcuni casi all’interno della cornice principale è stata inserita una seconda decorazione in poliuretano schiumato verniciato di colore metallizzato. Questo ulteriore dettaglio conferisce una nota contemporanea alla composizione, in contrasto con l’ispirazione artigianale fiorentina.”.

Elegante, raffinata e che attinge alla tradizione del made in Italy ma con un occhio all’arte e al futuro, a noi piace un sacco questa vetrina, e a voi?!