Progetto Calabiana Milano: la Milano della moda investe sul futuro

Mentre a Roma non si riesce a trovare un accordo per la tanto attesa “Casa della Moda” e al grande stilista Valentino Garavani è stato persino rifiutato il museo celebrativo che gli spettava di diritto per avere reso la Capitale ancora più glam e sfolgorante di quanto già fosse, a Milano la moda è un business che non dorme mai tanto che è appena nato il “ProgettoCalabianaMilano”, un nuovo spazio milanese dedicato alla moda, che sarà aperto anche a design, arte e food.

Lo spazio sarà inaugurato domenica 13 gennaio con la sfilata di Fabio Quaranta, seguita da un party. L’innovativa struttura che ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro è situata nella zona sud di Milano, in Via Calabiana 6, tra Porta Romana, Via Ripamonti e l’ex quartiere industriale del Vigentino, in un’area che ospita già altre realtà della moda come la Fondazione Prada, Gibò e Bottega Veneta.

Lo spazio Calabiana è nato come cartiera nella prima metà dell’ottocento e l’edificio conserva negli esterni il fascino intatto dell’originale struttura, mentre gli interni, avvolti da una membrana di vetro, appaiono luminosi e razionali, dominati da una macro scala in ferro che collega i tre livelli del gigantesco capannone. Il “ProgettoCalabianaMilano” sarà gestito da M. Seventy, che ha assunto una quindicina di persone e vi trasferirà i suoi uffici e quelli del salone “White” per mettere a disposizione delle aziende gli spazi da utilizzare come showroom per esporre le loro collezioni.

I marchi potranno scegliere di seguire il proprio business in prima persona o di avvalersi di professionisti messi a disposizione da questa nuova struttura, che prevede numerosi servizi, come reception, segreteria, ufficio stampa, consulenza sul prodotto, web strategy, e fotografi. Saranno sempre disponibili spazi per eventi, perché la location vivrà tutto l’anno e non solo in concomitanza con le settimane della moda o le campagne vendita. Lo spazio vuole dedicarsi in effetti ad altri settori oltre la moda come design, food & beverage, oltre ad avere anche un residence inglobato nella stessa area da utilizzare come albergo supercool.

Photo  Credit |progettocalabiana.com