La questione Elle, notizie da Parigi

Oggi Modalizer, oltre alle varie news immancabili dal mondo fashion, apre una piccola parentesi per tutte le fan di Elle sull’affare di circa 500 milioni di dollari che si sta svolgendo in questi giorni tra il gruppo francese Lagardère e l’editore americano Hearst. Le negoziazioni in corso tra i due colossi riguardano la cessione da parte francese di circa 200 titoli del polo riviste internazionali, di cui le edizioni estere del noto mensile ELLE.

La questione spinosa di questa cessione riguarda proprio il mensile femminile di cui è difficile stabilire anche il valore finanziario. Che futuro avrà una delle riviste più seguite nel ricco palazzo Hearst? La direzione Lagardère assicura che qualsiasi decisione venga presa, il gruppo conserverà il controllo sulla rivista. E non resta che sperare che sia veramente così, perchè Elle è sicuramente una delle riviste cult per le victim fashion.

La rivista fondata nel 1945 da Hélène Lazareff e Marcelle Auclair, è oggi presente in 43 paesi, Francia inclusa. In Asia dopo il Giappone, l’ultima arrivata è l’edizione vietnamita “Phai Dep-Elle”, pubblicata con il partenariato del gruppo svizzero Ringier. Secondo la società editrice, Elle rappresenta 21 milioni di lettrici ogni anno con 6,4 milioni di esemplari venduti. Attraverso le sue differenti edizioni, Elle realizza 99.000 pagine redazionali ogni anno e commercializza 51.500 pagine di pubblicità. Per quanto riguarda la rete, Elle ha 28 siti nel mondo, 17 milioni di visitatori e 178 milioni di pagine viste. In Francia nel 2009 sono state vendute circa 370.650 esemplari in media: uno dei migliori risultati da circa 30 anni.

Il gruppo Hearst è uno dei più grossi editori mondiali di mensili, con 14 titoli americano e circa 200 pubblicazioni internazionali, tra cui Cosmopolitan, Esquire e Marie Claire. Il termine ultimo per le negoziazioni è fissato per il 30 Gennaio 2011. Fino ad allora continuamo a goderci lo stile inconfondibile di Elle.