Pitti Uomo 2011: sfilata show di Alberta Ferretti con Elisa

Una sfilata show di Alberta Ferretti con tanto di concerto live della strepitosa cantante Elisa nella magnifica cornice della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, a Firenze: questo è stato lo specialissimo battesimo della 79ma edizione di Pitti Immagine Uomo.

Un concerto alla presenza di un parterre d’eccezione per una sfilata di altissima moda con ospiti unici. Ecco a voi l’Alberta Ferretti Pitti Special Event, ancora fruibile in Live Streaming sul sito della stilista.

Apre alle ore 8 p.m. Elisa, la cantante protagonista dell’ultimo Lp “IVy”, che ha raccolto l’invito di Alberta Ferretti per rendere omaggio al suo progetto Jordan River Foundation, la fondazione fondata e presieduta dalla Regina Rania di Gordania che si batte in nome dell’emancipazione e dell’indipendenza delle donne. Elisa si muove sulla scena della chiesa, forse non tra le più note da visitare, ma di certo fra le più suggestive di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio: all’organo suona alcuni dei suoi più grandi successi interamente vestita di bianco e con i lunghi capelli sciolti in un’eterea immagine; è sola, accompagnata semplicemente da un chitarrista.

La musicista intona i suoi brani ed ecco uscire dalle quinte architettoniche dell’altare una rassegna di abiti spettacolari, fra gli applausi a scena aperta ed un complessivo omaggio alla moda italiana e alle protagoniste che hanno calcato il prestigioso catwalk. Di alcune di loro vi abbiamo fornito una lista proprio lo scorso martedì, ma allora, a qualche ora prima dell’evento, non vi abbiamo potuto raccontare i commenti all’Alberta Ferretti Show. Li ha raccolti per tutte le fashioniste e i curiosi di Pitti Uomo 2011 il prestigioso magazine Style.it, e noi di Modalizer non potevamo che riproporvi quelli più interessanti.

A sfilare per Alberta Ferretti, ad esempio, una radiosa – per quanto emozionata debuttante delle passerelle – Sarah Felberbaum. Ai cronisti di Style ha detto:

“La passerella terrorizza! Ho paura di cadere, di fare una figuraccia, di avere una faccia troppo seria. Alberta però è una donna che ama le donne, e questo suo amore si percepisce indossando i suoi abiti. E’ questo che mi darà la forza! Per fortuna condivide con me quest’avventura un’amica come Nicole Grimaudo. Solcando la passerella ci prenderemo idealmente per mano!”.

Tra le veterane, invece, ecco Martina Colombari, che a un decennio dal suo ultimo catwalk ha commentato:

“Non sfilo da dieci anni, sono molto emozionata. Anche perché ho vero affetto per Alberta. Intanto perché siamo tutte e due romagnole, e poi perché è stata lei a creare il mio abito da sposa. Di Alberta stilista amo gli abiti impalpabili e leggerissimi. Di Alberta donna amo invece il carattere genuino e verace”. Tra le sue compagne di avventura, Martina dichiara di ammirare in particolare Marisa Berenson, «una donna intelligente, dalla carriera stupenda, che ha saputo investire su se stessa. E’ un esempio per tutte noi».”

si legge sul quotidiano online. La più bella di tutte? Secondo noi resta la modella americana Carmen dell’Orefice: a 80 anni – dice bene Federico Rocca di Style:

“ha classe, charme e grazia da vendere, si direbbe che bisogna avere paura di tutto, tranne che del tempo che passa”.

Insomma, una festa della moda, della bellezza, e della Donna, rappresentata emblematicamente da tutte le donne scelte dalla designer Ferretti che ha spiegato così la sua idea:

“Volevo un gruppo di donne il più possibile diverse l’una dall’altra, per fare capire che ogni donna, a suo modo, può essere bellissima”. […]  “Quando creo, penso alle donne di oggi: vere, attive, in movimento, lavoratrici. Ma anche capaci di regalarsi momenti di autentica magia. Come questa sera». […] «Le donne oggi sono molto più preparate: sanno scegliere, si sanno valorizzare imponendo il loro gusto personale, senza uniformarsi tra di loro e senza adeguarsi passivamente alle mode. Non si fanno influenzare, non si lasciano massificare. Mai come in questo momento le donne sentono il bisogno di essere uniche, diverse, speciali… Esclusive, in un certo senso. Eleganti, in una parola”.

Insomma, un Alberta Ferretti Show che è stato un grande omaggio alla Moda e all’Arte italiana: secondo noi, non poteva che iniziare meglio questa 79° Pitti Immagine!

Fonte | Style