Le note di Elisa sfilano per Alberta Ferretti a Pitti Uomo 2011

Classe, eleganza, note musicali e tanta bella moda che è lieve e profonda quanto il pentagramma di una grande interprete: la 79ma edizione di Pitti Immagine Uomo, a Firenze, comincia così, con le note magnifiche di Elisa. Martedì 11 gennaio 2011: si alza il sipario su Pitti Uomo 2011. Benvenuti!

Come vi abbiamo anticipato nei post precedenti (e come ormai, tutti, bene o male sappiamo), special guest star di questa 79ma edizione di Pitti Immagine Uomo sarà Alberti Ferretti e le sue eccezionali creazioni. Ma non vi abbiamo ancora raccontato tutto: sarà la cantante Elisa ad accompagnare la sfilata – cioè l’evento speciale – di Alberta Ferretti che nella serata di stasera presenterà 30 abiti speciali, tutti pensati e realizzati appositamente per l’occasione.

A sfilare per lei, alle ore 20 e  presso uno dei gioielli dell’antichità fiorentina, la chiesa di Santo Stefano al Ponte, ci saranno modelle celebri, socialites, ricercatrici, avvocatesse, attrici e sportive, tutte legate ad importanti progetti umanitari. Fra di esse vi facciamo i nomi di Zani Gugelmann Amanda Hearst, Eva Riccobono, Matilde Borromeo, Martina Colombari, Camilla Belle, Nicole Grimaudo, Carmen Dell’Orefice, Marisa Berenson, Georgie Henley, Tamsin Egerton, Talulah Riley, Olivia Inge, Marpessa, Darya Spirovadova, Nieves Alvarez, Nathalie Moelhaussen, Sarah Felberbaum, Alessia Piovan, Katy Saunders, Virginia Valsecchi, Chiara Ferragni, Valentina Gambino e Costanza Honorati.

Perchè parliamo di moda ed eventi umanitari? Questa sfilata-evento by Alberta Ferretti è di fatto un’iniziativa legata alla Jordan River Foundation, la fondazione fondata e presieduta dalla Regina Rania di Gordania che si batte in nome dell’emancipazione e dell’indipendenza delle donne. A rendere ancora più speciale il progetto ecco la performance di Elisa: sarà lei a regalare a Firenze una cornice musicale del tutto particolare grazie al live acustico di alcuni dei brani del suo nuovo album “Ivy” ma che potrà essere fruita in live streaming su ben 17 siti in tutto il mondo (che vi segnaliamo in calce a questo articolo, così che non vi perdiate questo specialissimo concerto!).

D’altra parte, Elisa è un’artista e una mamma che da sempre ha sposato la causa di uno sviluppo sociale al fianco delle donne, dei bambini e dell’ambiente. Il suo ultimo progetto discografico, “Ivy“, vede infatti la pubblicazione non solo di un album, ma anche di un docu-film girato nel “teatro vegetale” di Artesella in Trentino, in un percorso incantato di arte, musica e natura. Per l’occasione, ha dichiarato:

“Sono onorata di partecipare a quest’evento per l’eccezionalità della sua essenza. Noi artisti abbiamo la possibilità di far ascoltare la nostra voce a molta gente ed è bello poter trasmettere, attraverso la nostra arte, messaggi positivi a chi ci segue. Come artista, come donna e come mamma, sono al fianco di chi sensibilizza e difende l’istruzione, l’uguaglianza delle donne e l’innocenza dei bambini”.

Ma anche Alberta Ferretti ha detto la sua:

“Mi lusinga avere vicino a me in questo progetto cosi speciale una artista talentuosa e impegnata seriamente nel sociale come Elisa. Soprattutto mia attrae questa sua delicatezza esteriore e questa straorinaria forza interiore vitale. La sua voce straordinaria e unica e la sua sensibilità nobiliteranno ancora di più questo evento e per questo sono felice che abbia partecipato con entusiasmo.”

A questo punto non ci resta che lasciarvi alcuni indirizzi della sfilata e della performance di Elisa che farà da colonna sonora alla sfilata Alberta Ferretti per Pitti Immagine Uomo 2011:

www.albertaferretti.com, www.jordanriver.jo , www.nyt.com, www.telegraph.co.uk , www.madame.lefigaro.fr, www.corriere.it , www.vogue.it, www.vanityfair.it , www.elle.it, www.marieclaire.it, www.spiegel.de, www.telecinco.es,  www.lusa.pt, www.e24.se , www.zoomin.tv, www.adtv.ae, www.cbs.com.

Buono spettacolo a tutti. Uno spettacolo di Pitti!