Tom Ford compie 50 anni

di Redazione Commenta


Tom Ford al secolo Thomas Carlyle Ford, oggi spegne 50 candeline, ognuna delle quali potrebbe rappresentare un momento diverso della creatività poliedrica di una delle icone di stile del nostro tempo. Da stilista è divenuto celebre per il rilancio del marchio Gucci e della propria linea; nel cinema ha debuttato prima come costumista (per gli abiti di James Bond in Quantum of Solace) e regista del film A Single Man.

Considerato dai più una delle menti creative più fervide e uno dei personaggi più fascinosi di Hollywood, Tom Ford nasce ad Austin in Texas il 27 agosto 1961. Nel 1972 si trasferisce con la familia a Santa Fe nel nuovo Messico, dove studia alla St. Michael’s High School e successivamente alla Santa Fe Preparatory School. Poco dopo il suo diploma si trasferisce a New York per studiare storia dell’arte alla New York University per poi passare ad architettura Parsons School of Design.

Negli stessi anni intraprende la carriera di fotomodello che gli permetterà di conoscere artisti di notevole influenza nell’arte contemporanea americana, come il padre della Pop Art Andy Warhol. Dopo il diploma entra nello staff creativo di Cathy Hardwickper per poi passare alla Perry Ellis sotto Marc Jacobs e nel 1990 prende le redini di Gucci, negli anni più bui della maison fiorentina per un decennio all’insegna del costante ritorno in auge.

Tra le sue collaborazioni si annovera anche Yves Saint Laurent e il lancio nel marchio Tom Ford nel 2004. Attesissima la sua sfilata alla London Fashion Week in programma domenica 18 settembre 2011 alle ore 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>