Tom Ford adv p/e 2013: allure fetish chic & glamour

di Redazione Commenta

È finalmente online l’atteso adv della collezione p/e 2013 del geniale stlista texano Tom Ford. Autore lui da solo, con la sua buona dose di creatività e trasgressione, ben prima dell’avvento di Frida Giannini, della rinascita mondiale del brand Gucci, ora che ha una label tutta sua per la gioia dei fashionisti e di chiunque ami la moda con la “m” maiuscola, può esprimere se stesso e il suo universo creativo come meglio crede e vuole con risultati che definire meravigliosi perché alteri, sofisticati e upper class, è davvero riduttivo.

Anche la nuova campagna stampa p/e 2013, interamente ideata e realizzata da Tom Ford, eccellente fotografo di moda al pari di Karl Lagerfeld di Chanel e Hedi Slimane di Dior (anche loro spesso autori degli adv delle loro maison), conferma il talento vsionario ed eclettico di questo affascinante stilista, regista, fotografo e, ammettiamolo, anche il più designer del fashion system. Voleva fare l’attore Tom Ford e certo il physique du role non gli sarebbe mancato, ma poi si è innamorato della moda e il sogno del cinema l’ha potuto realizzare solo molti anni dopo, non davanti, ma dietro la macchina da presa, nel 2009, con il film da lui diretto “A single man” che è valso a Colin Firth la Coppa Volpi come migliore attore alla Mostra del Cinema di Venezia.

L’adv dell nuova collezione è stato scattato a Los Angeles, città che Tom Ford adora letteralmente anche se ha appena annunciato di volersi trasferire a Londra con il compagno di sempre, Richard Buckley , e il figlio della coppia, Alexander John Buckley Ford , nato lo scorso 27 agosto 2012 per far crescere il piccolo Alexander in un ambiente più adatto all’educazione e formazione culturale che papà Tom Ford intende fornirgli. In ogni caso, è Los Angeles, con il suo edonismo e il suo glamour esasperato a fare da sfondo a una campagna stampa che riflette proprio questi valori, sempre di casa nella Mecca del Cinema.

Protagonisti dell’adv p/e 2013 di Tom Ford sono Karlina Caune e Simon Van Meervenne che posano con look ipersofisticati con alle spalle uno sfondo total white che esalta ancora di più l’estrema preziosità e raffinatezza dei loro outfit. Los Angeles è, quindi, per Tom Ford, più uno “state of mind” che un reale sfondo per le sue fotografie; è un’idea, uno spleen per abiti che sono pure citazioni dal mondo fetish con intriganti trasparenze e accessori strong e vistosi come i sandali gladiator in pelle che arrivano fino al ginocchio. La campagna stampa ha fatto il suo debutto online, sulla pagina Facebook e sul sito di Tom Ford, mentre le prime immagini saranno, invece, pubblicate sui magazine solo a partire da marzo 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>