Make up estivo, i cinque elementi indispensabili per renderlo al top

Durante l’estate molte donne non rinunciano a truccarsi, ma con le alte temperature spesso si rischia di ritrovarsi con sbavature sul viso che non sono belle da vedere, per questo consigliamo un make up estivo semplice che fa leva su alcuni prodotti principali.

Inevitabilmente, quando arriva la bella stagione e si inizia anche ad abbronzarsi, bisogna puntare su un make up che sia differente da quello invernale, proprio perché la carnagione del viso risulta essere più scura. Se quindi si ha una pelle abbronzata, ma allo stesso modo non si vuole rinunciare ad un bel make up estivo, ecco alcune linee guida da seguire per essere impeccabili anche quando le temperature iniziano ad essere alquanto bollenti.

make up estivo

L’importanza del fondotinta anche in estate

Il primo punto sul quale ruota un trucco ben architettato in estate riguarda il fondotinta. In genere si pensa che in estate, proprio perché la pelle tende ad essere più scura, il fondotinta non sia necessario, un errore perché può fungere da protezione per la carnagione del viso. Ovviamente bisogna optare per un fondotinta con SPF, ossia il filtro solare che protegge la pelle dai raggi nocivi, in questo modo si riescono a coprire le imperfezioni del viso ed a consentire una protezione maggiore per la pelle.

Il sole può infatti provocare l’insorgere delle classiche macchie scure sul viso, ma applicando una protezione ed in questo caso un fondotinta con SPF non si rischia di imbattersi in questo spiacevole problema estetico. E’ opportuno optare per un fondotinta che abbia una tonalità più scura rispetto a quello che comunemente si utilizza durante la stagione fredda.

Gli altri elementi indispensabili per il make up estivo

Assodato questo aspetto fondamentale per un make up estivo di rilievo, vediamo quali sono gli altri elementi immancabili per renderlo unico. La pelle dorata, grazie all’abbronzatura, può essere esaltata ancor di più puntando sull’illuminante in polvere, da spennellare sugli zigomi verso l’alto e l’esterno, rendendo in questo modo l’incarnato molto più radioso.

Il blush risulta essere un altro prodotto molto importante per il make up estivo, qui si punta o per quello in stick per un effetto più deciso oppure quello in polvere per un tocco più naturale ed ovviamente deve colorare le gote. Per un tocco di femminilità non deve mai mancare il rossetto, anche in questo caso esistono prodotti pensati per proteggere le labbra dai raggi UV, come i classici gloss che hanno anche il compito di idratare questa parte del corpo, meglio optare per tonalità più nature.

Infine risulta essere indispensabile il mascara, capace di ridefinire lo sguardo e viste le alte temperature è bene optare per il waterproof, mentre è assolutamente sconsigliato usare matite e eyeliner, perché potrebbero facilmente colare.