Gli abiti più belli del cinema, la classifica di Marie Claire USA

Marie Claire classifica venti abiti storia cinema

Eccoci all’ennesima classifica: stavolta è il magazine Marie Claire USA a stilarne una, per la precisione sui venti vestiti e outfit più belli mai indossati al cinema. Le top ten/twenty, generalmente, non incontrano il gradimento degli addetti ai lavori, ma è innegabile il fatto che piacciano molto e incuriosiscano un po’ tutti.

Interessante iniziativa, in ogni caso, quella di spulciare tra gli archivi cinematografici per creare una best list dei costumi maggiormente scenici o semplicemente raffinati e bellissimi! Vi anticipiamo che, tra le varie assenze, c’è Mia Wallace alias Uma Thurman in Pulp Fiction, con i pinocchietto neri svasati in fondo, camicia bianca e unghie dark; non figura neppure Diane Keaton che nel film Annie vestiva deliziosamente a la garçonne, con la complicità di Ralph Lauren. Secondo voi chi altro manca in questa classifica?

Nella classifica compare, tra i primi posti, Kate Winslet e i magnifici abiti sfoggiati in Titanic: un vero tripudio di forme e curve esaltato da tessuti preziosi e sensuali. Non possiamo che essere d’accordo con la scelta di Audrey Hepburn in Sabrina e My Fair Lady: vestita in Givenchy ha segnato l’apice della raffinatezza al cinema, insieme a Grace Kelly e l’abito in chiffon di seta etereo, celeste e bianco, indossato sulla scena di Caccia al ladro. Secondo noi è proprio la magnifica creazione sfoggiata dall’inarrivabile Grace a meritare la vetta di questa bizzarra top twenty.

Il sontuoso, scarlatto e sexy abito di Satine alias Nicole Kidman in Moulin rouge: un vestito con corsetto strizzato impareggiabile sulla sua pelle diafana. Tra le eroine di Walt Disney è Rosaspina-Aurora de La Bella Addormentata nel Bosco la più cool, anche se avrebbe meritato una menzione anche Belle di La Bella e La bestia. Troviamo anche Keira Knightly nell’interpretazione di Orgoglio e pregiudizio, con il meraviglioso abito lungo e scivolato in seta color verde foglia, che impreziosiva la carnagione dell’attrice inglese ed esaltava i grandi occhi scuri.

Il rosa bon bon di Marilyn Monroe ne Agli uomini piacciono le bionde e l’abito bianco, corto e minimal di Sharon Stone in Basic Istinct sono tra gli outfits più apprezzati, insieme a quello di Miss Piggie dei Muppets e all’abito rosso fuoco abbinato a guanti candidi di Julia Roberts in Pretty Woman, nella famosa sequenza dell’Opera. Kristen Stewart in Twilight, nel ruolo di Bella, si aggiudica una delle prime posizioni grazie all’abito da sposa immacolato disegnato appositamente per l’occasione da Carolina Herrera. Per la classifica completa vi suggeriamo di visionare la pagina dedicata all’argoment di Marie Claire USA.

Photo Credit| Marie Claire USA