Indagine Biembi sul look: le donne si ispirano a Marilyn Monroe e Audrey Hepburn

indagine biembi look donne ispirazione

La futuristica Lady Gaga, con i suoi look improponibili, magari affascina e incuriosisce, ma di certo non è fonte di ispirazione. Per quanto riguarda il look le donne hanno ben altre icone di stile: su tutte Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, due miti di classe intramontabili e impareggiabili.

Biembi, azienda fondata nel 1996, è attiva nel settore della creazione, produzione e distribuzione di accessori per la moda e il tempo libero, biglietti di auguri, merchandising e coordinati: un’indagine conoscitiva portata avanti dal marchio ha fatto emergere l’amore e l’ammirazione della maggior parte delle donne intervistate per le due attrici scomparse da tempo, ormai diventate veri e propri simboli di classe ed eleganza (soprattutto la Hepburn) e di sensualità e dolcezza (Marilyn). La ricerca ha visto protagoniste 240 donne da 14 anni in su ed è stata realizzata attraverso un questionario online generatosu un’apposita piattaforma web.

Riportiamo parte dei risultati raccolti:

Secondo l’indagine, dunque, per il 35% delle intervistate una sorprendente Marilyn Monroe è esempio di stile eterno e riconoscibile, collocandosi, in questa speciale classifica, subito dietro l’intramontabile Audrey Hepburn (39%) e davanti a Grace Kelly (14%), Lady Diana (5%), Madonna (4%) e Sophia Loren (3%).

Personaggi molto diversi e distanti gli uni dagli altri, ma accomunati da una caratteristica importantissima: la riconoscibilità e l’unicità dello stile. Se Marilyn è amata perché incarna un ideale di bellezza dalle curve morbide e generose, unito a una sensualità spontanea e non costruita, all’opposto si colloca l’androgina Audrey Hepburn dal collo di cigno. La bipndissima Marilyn affascina per il mito di sfortuna e fragilità che il tempo e il mito hanno contribuito a creare, mentre Audrey, soprattutto in età avanzata, si p dimostrata una personalità fortissima, soprattutto grazie al suo attivo impegno umanitario.

Senza dimenticare la dicotomia rappresentata da Grace Kelly e Madonna: la prima, incantevole creatura dal viso d’angelo, sposata a un principe e dai modi e dallo stile vita principesco. La popstar Madonna, invece, è emblematica di un modello assolutamente differente di femminilità, fatta di determinazione, assoluta autonomia e consapevolezza.

Photo Credit| Getty Images