Fenomeno fashion blogger: i nuovi stilisti del web!

Ieri abbiamo parlato del fenomeno di Anna Dello Russo, che ha catalizzato l’attenzione divenendo in meno di un anno, fashion blogger e stilista per il portale Yoox.

Non è un caso che la Lady Gaga della moda abbia deciso di lanciarsi in questo mondo in maniera così diretta; il nuovo fenomeno del web vede infatti da qualche tempo protagonisti i fashion bloggers più famosi, nei panni di stilisti emergenti con creazioni easy e soprattutto cheap.

Tutto è iniziato con la blogger e designer Giorgia Capaccioli di Styleforstyle, che dal maggio 2009 ha dato vita alle t-shirt spiritose ed irriverenti di Style for Style, ormai brand conosciutissimo.

Ne sono seguiti tanti altri: da Tenditrendy con la seconda edizione delle Must Have tees passando per Alessia Caliendo, creatrice del brand Little black dress, il tutto supportato e rafforzato da noti brand come Toxic Toy che per i 10 anni di Luisaviaroma ha creato la tee My blog is bigger than yours.

C’è invece chi ha pensato bene di puntare decisamente più in alto, realizzando accessori più lavorati e dal prezzo notevolmente più alto, come la fashion blogger più famosa e discussa del web Chiara Ferragni, che da qualche settimana ha lanciato sul mercato i tronchetti in pelle con plateau e tacco in osso che tanto hanno fatto discutere per il prezzo (336 euro) non particolarmente in linea con il suo pubblico di giovani followers.

Se si gira un pò sul web, tra facebook e twitter, vi renderete conto di quanto sia possibile fare moda partendo da zero.

Proprio per questo, con ogni probabilità il fenomeno dei fashion blogger si è avvicinato così tanto a quello della moda, due realtà veloci e fruibili, che se unite danno vita al mix vincente.

Del resto:

Lo stile è l’abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio.

Lord Philip Dormer Stanhope Chesterfield.