Le t-shirts delle fashion bloggers immediatamente ritirate dal mercato

pandora1Stradivarius ha messo in vendita una collezione di t-shirt con la stampa delle foto di alcune delle blogger più famose del momento. Un idea che sarebbe stata anche carina, in un momento in cui il fenomeno delle fashion blogger sta diventando sempre più importante, se non fosse stato che il gruppo Index, al quale appartiene la catena low cost Stradivarius, ha saltato il passo in cui si chiede l’autorizzazione di utilizzare foto con diritti di autore alle rispettive proprietarie (nella gallery alla fine dell’articolo alcune immagini delle t-shirt con la foto originale al lato).

L’appropriazione impropria di immagini non è nuova per il gruppo Index, qualche mese fa la famosa blogger conosciuta come Miss Pandora aveva scoperto tra gli scaffali di Zara una maglietta con la stampa di una sua immagine. La fashion blogger, che è attualmente in trattazione giudiziale con Zara, è totalmente indignata e sconcertata di fronte a due nuovi modelli con sue foto proposti questa volta da Stradivarius. Tra le varie blogger utilizzate per la collezione delle t-shirt, che appena denunciate sono state ritirate dal mercato, alcune delle meno famose non sono state ancora identificate.

La maggior parte di loro sicuramente avrebbero acconsentito a prestare la loro immagine per la stampa di magliette ma, il gruppo di moda low cost, non si è assolutamente preoccupato di comportarsi moralmente e legalmente in modo corretto.

Il fatto che tutto il gruppo Inditex sia basato sulla copia o imitazione di originali non è assolutamente una novità ma arrivare addirittura ad appropriarsi di immagini dal web senza alcun tipo di scrupolo o rispetto della privacy del proprietario oltre ad essere eticamente scorretto dà un immagine molto negativa alla catena di moda.