Fashion Bloggers: fenomeno o epidemia?

viktor perlaCon l’esplosione del fenomeno fashion blogger, portato all’apice da alcuni personaggi di spicco nel panorama internazionale, la web è stata invasa da migliaia di pagine amatoriali di giovani alla disperata ricerca di popolarità.

Alcune hanno ottenuto un improvviso e immediato successo grazie alla loro originalità e il loro stile, come ad esempio la giovanissima Tavi di The Style Rookie, che all’età di soli 13 anni è invitata nelle prime file delle sfilate. Ma la realtà è che poche sono le fashion bloggers nel panorama nazionale che hanno veramente stile da vendere.

Spesso ci troviamo di fronte a foto di qualità mediocri con soggetti discutibilmente ben vestiti e molto, troppo ego. Le fashion bloggers bramose di successo e visibilità lasciano commenti dei blog delle rivali dichiarando quanto sia bello l’uno o l’altro outfit. Ma se il tuo armadio è fatto di pezzi low cost perché dovrebbe essere più interessante la combinazione della blogger di turno piuttosto che il lookbook della marca quando l’uno è la copia dell’altro? Dove sta l’originalità delle bloggers se si limitano a copiare i look delle sfilate indossando per di più la copia di turno?

E sopratutto se non si cerca di essere originali e cercare un stile proprio da esprimere, che cos’è che si sta mostrando oltra alla propria faccia?