Francesca Senette a Modalizer: adora i capi iconici del 1800 ed il Made in Italy

francesca senette

Questa settimana Modalizer ha intervistato la giornalista e conduttrice Francesca Senette. Il 2 giugno vi abbiamo postato la prima parte dell’intervista, ora vi pacciamo leggere la seconda parte, molto, ma molto … interessante.

1) In quale periodo storico vorresti essere catapultata per poterne indossare i capi iconici?

Avrei voluto essere elegante come María Eugenia Ignacia Augustina de Palafox Portocarrero de Guzmán y Kirkpatrick, nota come Eugenia de Montijocome. Lei, come Maria Antonietta nel secolo precedente, dettò la moda: quando iniziò ad indossare lecrinoline, tutta l’Europa seguì il suo esempio e quando alla fine degli anni ’60 le abbandonò, su consiglio del suo leggendario stilista, Charles Worth, le donne la seguirono nuovamente.

2) Torniamo ai nostri giorni. Cosa ne pensi del lusso abbinato alla moda?

Quel che va di moda può non essere affatto lussuoso. il lusso è anche rarità, ricercatezza, artigianalità. Spesso l’opposto della moda che piace a tutti e che seguono indistintamente tutti.

3) Cosa ne pensi del Made in Italy?

Che siamo ancora bravi, bravissimi. abbiamo sarti, artigiani della pelletteria, maghi del taglio, veri professionisti che sanno realizzare opere d’arte. Dobbiamo salvaguardare il nostro patrimonio senza fossilizzarci. dobbiamo aprirci al mondo, ai nuovi mondi, alle culture lontane per arricchire le ispirazioni, i richiami, le novità. ma rielaborare tutto con il nostro gusto, il nostro stile ancora inconfondibile.

4) Cosa In quale maison di Haute Couture ti piacerebbe lavorare?

La Haute Couture firmata Karl Lagerfeld per Chanel mi piace molto…ma nell’alta moda tutto è sogno, una dimensione altra rispetto alla moda da vivere, da osare tutti i giorni. quindi anche Ysl, Armani, Saab.

5) Hai visto Sex and the city 2? Cosa ne pensi di Patricia Field? Ti senti un po’ Carrie Bradshow?

Non ho ancora visto il film ma sul sito della field ho scovato tutti gli halston portabili e nel website del movie sono entrata nel guardaroba di carrie. adoro. oddio, se io avessi il suo armadio mixerei con meno audacia i capi e alleggerirei un po’ l’outfit. Alcuni look con tacco 12, toy jeans, camicetta western legata sotto il seno, borsa fluo e cofana…mi sembrano un po’ eccessivi. Togliere togliere togliere, come diceva mmselle coco. ma ci sono delle louboutin stupende, e anche sui gioielli non avrei molto da ridire. uno alla volta! lei, comunque, è meravigliosa così.

6) Prossimamente ti rivedremo in tv? Hai mai pensato di tornare con un programma dedicato alla moda?

E’ uno dei miei sogni. purtroppo parlare di moda in tivù non è facile. il rischio di semplificare troppo rendendo tutto basso è equivalente al rischio di puntare troppo in alto ed essere elitari, quindi poco commerciali per un canale tv. la moda in televisione è ancora da sperimentare. io amo giusi ferrè con buccia di banana. un mito!!!

Noi di Modalizer ringraziamo Francesca Senette per la sua diponibilità. Grazie